Anzaldi: “Qualcuno potrebbe aver speculato sui risparmi degli italiani”

Il contratto di governo M5s-Lega, avrebbe gettato l'economia italiana in un baratro, permettendo ai fondi esteri di guadagnare a discapito dei cittadini italiani

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

MILANO (LaPresse)“Qualcuno ha speculato sui risparmi degli italiani utilizzando la crisi politica di queste settimane per fare soldi? Qualcuno si è arricchito sulla pelle dell’Italia manovrando la crisi politica”. Ciò, “mentre il nostro mercato perdeva 400 miliardi di valore in azioni e obbligazioni pubbliche o private, per due terzi a carico di cittadini italiani?” Lo scenario raccontato sul ‘Corriere della sera’.

A raccontare, un giornalista esperto e informato di vicende finanziarie come Federico Fubini. Il tutto è scioccante e mostra veri e propri possibili risvolti criminali.

“E’ necessario che la Consob indaghi immediatamente. Faccia luce su questa opaca vicenda, spieghi agli italiani cosa è successo e verifichi anche se qualche storica banca d’affari italiana è coinvolta”. Lo scrive su Facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi. “Secondo quanto scrive il ‘Corriere’ – aggiunge Anzaldi -, il Fondo inglese AH di Alan Howard, da anni in perdita e con performance deludenti, nel solo mese di maggio è riuscito a realizzare un attivo del 36,7%, un rendimento 200 volte superiore alla media dei 5 anni precedenti. La svolta per il Fondo sarebbe stata l’uscita della prima bozza del contratto di governo Lega-M5s, diffusa su Huffington Post, che trasformava in provvedimenti esecutivi del nuovo governo alcune posizioni devastanti per la nostra economia come l’uscita dall’euro e l’intenzione di azzerare i titoli di Stato comprati dalla Bce“.

“Da quel momento il Fondo AH ha spiccato il volo, mentre il mercato italiano crollava e accumulava centinaia di miliardi di perdite grazie alla propaganda dei partiti di Di Maio e Salvini. Gli economisti della Lega hanno nulla da dire? Borghi, che si è scoperto essere un investitore esclusivamente su titoli esteri e non italiani, ha nulla da dire? E Bagnai?”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome