Anziani, Papa Francesco: “I vecchi sono l’onore della nostra civiltà”

Le parole nel corso dell'udienza generale che si è svolta stamattina in piazza san Pietro

Foto Vatican Media / LaPresse in foto Papa Francesco

CITTA’ DEL VATICANO – “Genitori, per favore, avvicinate i bambini e i figli giovani agli anziani anche quando sono malati e fuori di testa”. Così Papa Francesco, nel corso dell’udienza generale che si è svolta stamattina in piazza san Pietro, dove il Santo Padre ha incontrato pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.

“Non allontanate gli anziani”, ha proseguito il Santo Padre. “E se non c’è altra possibilità di inviarli in una casa di riposo andateli a trovare e portate i bambini con voi”. Gli anziani “sono l’onore della nostra civiltà”.

“Quante volte abbiamo sentito o abbiamo pensato ‘i vecchi danno fastidio’. Non dite di no. E’ sì. Lo abbiamo detto e lo abbiamo pensato”. Così Papa Francesco, nel corso dell’udienza generale che si è svolta stamattina in piazza san Pietro, dove il Santo Padre ha incontrato pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.

“Tante volte pensiamo che i vecchi sono uno ‘scarto'”, ha proseguito il Pontefice. “Li mettiamo noi allo scarto”.

Scartare gli anziani “è un peccato grave”, ammonisce il Santo Padre. “Custodite i vecchi anche se perdono la testa perché grazie a loro noi siamo vivi e siamo qui. Per favore non lasciateli da soli”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome