E’ stato arrestato per aver ucciso un pensionato. Ad essere bloccato dalle forze dell’ordine è stato il 47enne Benedetto Montaquila, residente a Gaeta ma originario di Teano. L’uomo è accusato di aver picchiato a morte un 77enne, Alessandro Gallinaro.
La ricostruzione
I due avrebbero litigato domenica scorsa all’esterno della chiesa di Santo Stefano Protomartire a Gaeta. Il pensionato era seduto su una panchina, in attesa che finisse la messa a cui stava assistendo la moglie. I due avrebbero litigato per motivi ancora in corso di chiarimento e il giovane avrebbe picchiato selvaggiamente l’anziano fino a farlo stramazzare a terra.
Il falso alibi
Il 47enne avrebbe poi chiamato i soccorsi con l’intenzione, secondo gli inquirenti, di costruirsi un alibi. Avrebbe riferito che il 77enne si stava denudando davanti ad alcuni adolescenti e che perciò sarebbe intervenuto per fermarlo. La vittima avrebbe rifiutato le cure e sarebbe tornato a casa dove poi l’ha raggiunto la moglie. La donna, vedendolo con il volto tumefatto, ha chiesto aiuto al 118 che, giunto sul posto, ha trasportato l’anziano prima all’ospedale di Formia e poi a quello di Latina. Pochi giorni dopo l’uomo è deceduto.
Le indagini
La famiglia della vittima ha denunciato l’aggressione alla polizia che, visionando i filmati della videosorveglianza, hanno visto l’aggresione perpetrata dal 47enne: l’anziano non si era denudato come riferito da Montaquila. Quest’ultimo, dopo essere stato rintracciato, è stato rinchiuso nel carcere di Frosinone. E’ accusato di omicidio preterintenzionale.