FROSINONE – Notte incredibile allo stadio Stirpe di Frosinone. I ciociari tornano in serie A grazie alla vittoria per 2-0 sul Palermo nel ritorno della finale play-off. La squadra gialloblu ha sconfitto i rosanero con una rete splendida di Maiello in avvio di ripresa che ha reso vano il successo siciliano per 2-1 maturato all’andata. Nel recupero il bis targato Ciano. Due giocatori ex delle giovanili del Napoli.
Primo tempo nervoso
Al vecchio Matusa è successo praticamente di tutto. Quattro falli in due minuti, cinque cartellini gialli in mezz’ora la dicono lunga sul nervosismo che ha caratterizzato l’incontro. Murawski ha scaldato i guantoni di Vigorito, dando un segnale forte del buon avvio del Palermo. Con il passare dei minuti il Frosinone ha guadagnato campo e ha cominciato a crederci. Poche le occasioni, però, nonostante la buona vena di un ispirato Soddimo.
Apoteosi ciociara
Nella ripresa arriva la svolta. Al 52′ destro a giro di Maiello che si insacca all’incrocio dei pali difesi da un incolpevole Pomini. Esplode lo Stirpe. Il Palermo prova a reagire ma il nervosismo resta altissimo. Viene espulso Dawidowicz dalla panchina. Girandola di cambi, col Palermo che spinge ma non trova il guizzo giusto. Nel recupero il clima è incandescente. Il pubblico lancia palloni in campo. L’arbitro allunga il recupero. E 7 minuti dopo il novantesimo arriva l’apoteosi. Contropiede devastante e gol di Ciano. Il Frosinone è in serie A, per il Palermo un altro anno di purgatorio.