ROMA – No secco all’approdo della nave Aquarius in Italia. La nave operata da ‘Sos Mediterranée’ in collaborazione con ‘Medici senza Frontiere’ si trova nelle acque di mezzo tra due Stati in attesa che un Paese dia l’ok per l’attracco. Di proprietà tedesca, nel 2009 era stata registrata a Gibilterra per fare ricerca, ma dal 2016 era stata noleggiata per attività di salvataggio. Attualmente sono 141 le persone a bordo, in condizioni sempre più difficili.
Il no di Salvini
“Proprietà tedesca, noleggiata da Ong francese, equipaggio straniero, in acque maltesi, battente bandiera di Gibilterra. La Aquarius può andare dove vuole, non in Italia”, ha detto il vice premier Matteo Salvini ribadendo il suo no all’attracco. Deciso anche il no del Ministro del Lavoro Danilo Toninelli che ha sollecitato Londra ad occuparsene, considerando che la nave è vicina alle acque maltesi e battente bandiera Gibilterra. “La nave è ora in acque maltesi e batte bandiera Gibilterra. A questo punto il Regno Unito si assuma le sue responsabilità per la salvaguardia dei naufraghi”, ha detto Toninelli. Il no dell’Italia si unisce a quelli di Spagna e Malta. Mentre i Paesi europei litigano per questioni di competenza, le condizioni dei naufraghi a bordo della Aquarius sono sempre più disperate.
La risposta di Londra
Il governo britannico ha spiegato di essere “impegnato per affrontare con i partner europei la sfida dell’immigrazione irregolare”. Ma i coordinatori dell’imbarcazione hanno invitato Italia e Malta a trovare una soluzione: “Lo Stato di bandiera della nave non è responsabile del coordinamento di operazioni di soccorso. Per ora restiamo in acque internazionali, equidistanti tra Italia e Malta. È probabile che chiederemo alle autorità tedesche di battere bandiera della Germania visto che la nave precedente era immatricolata e di proprietà tedesca. In ogni caso chiederemo bandiera ad un altro Paese e almeno fino al 20 agosto faremo ancora riferimento a Gibilterra”. Intanto nessun Paese europeo ha ancora dato il via libera. La nave Aquarius ha collezionato solo no.