Aquarius, il grido d’aiuto di un soccorritore: “Atteso maltempo, è fondamentale trovare un porto sicuro”

Attraverso un video social, il soccorritore spera che qualche porto dia disponibilità

Milano (LaPresse) – A bordo della Aquarius “abbiamo 58 persone che sono state soccorse fra giovedì e sabato. Abbiamo avuto bel tempo, situazioni ideali per le partenze. In questo momento però le condizioni meteo stanno peggiorando e nelle prossime ore aspettiamo mare con onde fino a cinque metri. Quindi diventa per noi molto importante, fondamentale, riuscire a trovare un porto per sbarcare in sicurezza tutte queste persone”. Così un soccorritore che si trova sulla Aquarius, parlando in un video pubblicato sull’account Twitter di SOS Mediterranee.

Attraverso un video social, il soccorritore spera che qualche porto dia disponibilità

“In questi giorni abbiamo tentato più volte di andare verso nord per uscire dalla zona Sar, ma siamo stati richiamati indietro da eventi, soccorsi che poi non sono stati terminati a causa di una totale mancanza di coordinamento con la guardia costiera libica, che mon ha mai risposto alle nostre chiamate di soccorso”, prosegue il soccorritore nel filmato, aggiungendo che “Siamo dovuti passare attraverso la guardia costiera italiana, che però poi non ha preso in carico la situazione”.

“L’Aquarius ha ripreso la navigazione verso nord, in direzione della Francia”. È quanto scrive su Twitter SOS Mediterranee. La ong aveva fatto sapere precedentemente che aveva offerto assistenza medica e disponibilità a portare in sicurezza le persone a bordo di un mercantile con naufraghi che stamattina “si è diretto a sud fermandosi a 15 miglia nautiche dalle coste della Libia, vicino Zawiyah”. “Nessuna risposta dalla nave o dalle autorità marittime”, aveva spiegato SOS Mediterranee.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome