Aretha Franklin, la Regina del Soul riposa a Detroit in tacchi a spillo

Una lunga coda di Cadillac rosa sfilerà alle esequie "pink" della cantante che si terranno venerdì al Greater Grace Temple

DETROIT – E’ in abito rosa shocking e tacchi a spillo che Aretha Franklin si è presentata alla camera ardente, per lei allestita a Detroit, la sua città. Glamour come sempre, la Queen of Soul dà spettacolo anche così, stando stesa, pacifica, nella sua bara dorata. I piedi incrociati sulle caviglie come se si fosse solo comodamente addormentata, per Aretha in migliaia continuano ad arrivare da tutta l’America per lanciare un bacio, l’ultimo, alla leggenda.

Aretha Franklin, esequie show

Ed è in effetti uno show quello che è stato allestito per lei. Uno spettacolo straordinario per omaggiare solo un’ultima volta quella che è stata la voce più incredibile della storia della musica, che lascia il suo palcoscenico all’età di 76 anni. Il corpo di Aretha Franklin è stato posizionato all’interno del Museo di Storia Africana Americana Charles Wright di Detroit. Come un cimelio, un raro ritrovamento di un’epoca ormai finita, così è esposta la Regina, luminosa e bellissima anche da defunta.

Quello che volevamo fare era riflettere un po’ della luce che emana la Regina“, ha infatti detto Kelly Major Green, tra gli amministratori del Museo. Intorno alla bara placcata di oro di Aretha, l’atmosfera ricreata dagli organizzatori dello “show” è decisamente gospel. Nell’aria risuona leggera la musica dei suoi esordi, delle sue origini, mentre un fiume incessante di persone le manda da lontano saluti carichi di commozione.

Insieme a Rosa Parks

Ed è accanto a un’altra Queen che Aretha Franklin riposerà. A Detroit si trova infatti anche la salma di Rosa Parks, paladina dei diritti del popolo nero, colei che nel 1955 si rifiutò di sottostare alle assurde leggi della separazione tra bianchi e neri. Per la Parks fu allestita una camera ardente proprio nel Museo Charles Wright, dove si trova ora Aretha Franklin. La storica cantante, dopo i funerali, sarà seppellita nel cimitero Woodlawn di Detroit.

Cadillac rosa per Aretha

La Regina del Soul è volata via il 16 agosto, ma le esequie si terranno questo venerdì 31. Troppo grande la portata dell’evento per organizzarlo in minor tempo, e troppi i tributi che il mondo delle star vuole rendere ad Aretha. La cerimonia si svolgerà al Greater Grace Temple. Per lei canteranno Stevie Wonder, Ariana Grande, Chaka Khan, Jennifer Hudson e molti altri. Atteso anche un discorso dell’ex presidente Usa Bill Clinton e del grande artista soul Smokey Robinson. Non sarà certamente un “Happy Day“, ma sarà comunque una giornata memorabile per la città di Detroit.

La struttura che avrà l’onore di ospitare le esequie della cantante ha inoltre invitato tutti i possessori di Cadillac rosa a recarsi al Greater Grace Temple per formare una “Freeway of love“, un’autostrada dell’amore. Un altro, folle modo per omaggiare Aretha Franklin. Eccessivo? No, glamour.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome