Argentina, migliaia di donne in strada contro la violenza e per l’aborto legale

Diverse decine di migliaia di persone hanno manifestato a Buenos Aires per il diritto all'aborto e per denunciare le violenze contro le donne

EFE/David Fernandez

BUENOS AIRES (Argentina) – Argentina, migliaia di donne in strada contro la violenza e per l’aborto legale. Diverse decine di migliaia di persone hanno manifestato a Buenos Aires per il diritto all’aborto e per denunciare le violenze contro le donne. Dal 2015, il 3 giugno è un giorno di manifestazioni delle donne e della comunità Lgbt nel Paese per denunciare la violenza maschilista. In Argentina nel 2018 sono registrati, secondo i dati della Corte suprema, 278 femminicidi.

La questione dell’aborto divide l’Argentina. Un Paese fortemente influenzato dalla Chiesa cattolica. Nel 2018 un testo che legalizzava l’aborto era adottato dalla Camera, salvo poi essere respinto dal Senato. La settimana scorsa i membri di una serie di partiti, che vanno dalla coalizione di centro-destra Cambiemos del presidente Mauricio Macri ai partiti di opposizione di sinistra, hanno presentato una proposta di legge. Per la depenalizzazione dell’aborto. Dal momento che il Paese andrà al voto a ottobre per le elezioni generali, gli osservatori ritengono che è improbabile che il testo torni in Senato prima della fine dell’anno.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome