CASERTA – Un avvicendamento sicuro e uno che potrebbe arrivare dopo le elezioni: questa la situazione attuale della giunta Marino. Oggi l’assessore alle Politiche sociali Luigi Bosco (in quota al partito di Clemente Mastella Noi di Centro) protocollerà in Municipio le sue dimissioni, in segno di protesta contro la candidatura al Parlamento, con il Pd, della consigliera comunale Francesca “Liliana” Trovato, eletta proprio con la lista di Bosco e Mastella. Al suo posto Marino dovrebbe nominare (verosimilmente dopo le elezioni) il consigliere Antonio De Lucia, appartenente allo stesso gruppo, che dovrà quindi dimettersi per poi essere surrogato dal primo dei non eletti Nicola Gentile. Ma il rimpasto post elettorale potrebbe sostanziarsi anche in un altro cambiamento: sembra giunto il momento dei saluti anche per l’assessore Carmela Mucherino, indicata dal movimento 5 Stelle. Fin dall’inizio la scelta del sindaco ha fatto storcere il naso alle componenti dell’alleanza, visto che i pentastellati non hanno presentato liste alle ultime Comunali e che l’accordo con Marino si è concretizzato solo al ballottaggio. Una scelta, quindi, che teneva conto delle alleanze nazionali, ma trovava scarso riscontro a livello locale. Ormai, però, il governo giallorosa è un ricordo, anche se l’alleanza sopravvive in alcuni enti locali, ad esempio al Comune di Napoli. Ovviamente, il posto reso libero sarebbe assegnato a una componente della coalizione di governo diversa da quella dei grillini. Il senatore 5 Stelle Agostino Santillo, contattato da “Cronache”, si limita a dire che “non ci risultano dichiarazioni di alcuno in tal senso. Non essendoci elementi da commentare, il MoVimento 5 Stelle non ha dichiarazioni da rilasciare in merito”.
Ad ogni modo, tutto dovrebbe concretizzarsi dopo il voto: molto difficile che Marino (oltretutto coordinatore della campagna elettorale del Pd in provincia) possa muovere pedine in un momento così delicato e prima che le urne abbiano dato il loro responso. La situazione è già difficile per i dem, che già nel 2018 non hanno avuto certo un risultato esaltante in Terra di Lavoro.
Le dimissioni di Bosco segnano la fine della “luna di miele” fra Mastella e Marino. Il leader di Noi di Centro aveva concretizzato in Terra di Lavoro la politica dei due forni, alleandosi al Comune capoluogo con il Pd e alla Provincia con Giorgio Magliocca di Forza Italia, con i dem all’opposizione. Nella nota diffusa dopo l’annuncio delle dimissioni dell’assessore, Mastella ha ricordato che “convinsi io Bosco ed i nostri amici a sostenerlo e votarlo. C’erano tante ragioni per operare scelte diverse. Spinsi perché ritenevo Carlo Marino una persona amica”. Il sindaco di Benevento ha manifestato quindi “delusione per i suoi comportamenti politici che mi sono apparsi sconcertanti e biasimevoli. E’ stato come insidiare la moglie di un amico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA