Agenzia spaziale italiana: Mille immagini 3D arrivate da Marte, una veste nuova per il Pianeta rosso

Asi: e le immagini scattate dallo strumento Colour and Stereo Surface Imaging System (CaSSIS). Sono state svelate nel corso di un workshop organizzato dall'Agenzia spaziale italiana (Asi).

Foto LaPresse - Matteo Corner

MILANO (LaPresse) – Asi e le immagini scattate dallo strumento Colour and Stereo Surface Imaging System (CaSSIS). Sono state svelate nel corso di un workshop organizzato dall’Agenzia spaziale italiana (Asi). Le immagini mostrano Marte in una veste totalmente nuova. Inaugurano l’iniziativa di rilascio di un’immagine inedita a settimana. Infatti saranno immagini in 3D dalle quali si potranno fare analisi morfologiche della superficie marziana.

Asi e CaSSIS per le immagini da Marte

CaSSIS è una camera realizzata per acquisire immagini ad alta risoluzione di Marte. E’ uno degli strumenti a bordo del Trace gas orbiter della missione Esa ExoMars 2016. Esso in orbita intorno il Pianeta rosso dall’ottobre del 2016. Progettato sotto la direzione di Nicolas Thomas dell’Università di Berna. CaSSIS è un progetto internazionale realizzato dall’Agenzia spaziale Italiana. In collaborazione con l’industria italiana. In particolare Leonardo che ha fornito il cuore optronico. Responsabile nazionale del programma è infatti Gabriele Cremonese dell’Istituto nazionale di astrofisica di Padova.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome