Asse Putin-Merkel, la cancelliera: “Temi controversi ma risolvibili”

L'incontro tra i due leader si è svolto al castello di Meseberg

Foto LaPresse / AFP / Kirill KudryavtSev in foto Vladimir Putin

MILANO (LaPresse) – Il presidente russo, Vladimir Putin, è arrivato al castello di Meseberg, a nord di Berlino, per l’incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Ad accoglierlo, appunto, la cancelliera, che indossava una giacca verde.

I temi al centro del dibattito

Sul tavolo Siria e Ucraina, argomenti spinosi che hanno fatto salire la tensione fra Russia e Paesi occidentali, ma anche il progetto comune del gasdotto Nord Stream 2, contro il quale si è espresso il presidente Usa Donald Trump. Il castello di Meseberg è la residenza di campagna del capo del governo tedesco.

La cancelliera tedesca ha detto che intende parlare con il leader del Cremlino anche dell’ipotesi del dispiegamento di una forza di peacekeeping Onu in Ucraina per monitorare il rispetto del cessate il fuoco. E dei diritti umani.

Le dichiarazioni della cancelliera tedesca

“Ritengo che anche i temi controversi possano essere risolti con i colloqui e sono lieta di averla qui come ospite”. Così la cancelliera tedesca, Angela Merkel, parlando a fianco del presidente russo Vladimir Putin al castello di Meseberg, vicino Berlino.

Si è trattato di dichiarazioni alla stampa rilasciate prima dell’incontro vero e proprio, mentre non è prevista una conferenza stampa congiunta conclusiva. Ieri, alla vigilia del meeting, Merkel lo aveva definito “un incontro di lavoro” dal quale non si aspettava “nessun risultato particolare”. Secondo quanto riporta la Bild, il menu della cena prevede selvaggina del Brandeburgo.

La visita di Putin

L’incontro era inizialmente in programma per le 18: Merkel, accompagnata dal portavoce Steffen Seibert, è arrivata alle 17.45; Putin invece è arrivato in ritardo, poco dopo le 18.30. Il leader del Cremlino, noto per farsi attendere agli appuntamenti ufficiali, è giunto al castello di Meseberg dopo avere fatto tappa in Austria per partecipare al matrimonio della ministra degli Esteri austriaca Karin Kneissl, con la quale ha anche ballato.

Il presidente russo, Vladimir Putin, al castello di Meseberg in Germania dove si trova attualmente per l’incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel è giunto dopo avere fatto tappa in Austria per partecipare al matrimonio della ministra degli Esteri austriaca Karin Kneissl, con la quale ha anche ballato.

La visita in Austria tra motivi personali e polemiche

Le nozze di Kneissl con l’uomo d’affari Wolfgang Meilinger sono state celebrate nella regione della Stiria, nel sudest del Paese, nel villaggio di Gamlitz nei dintorni di Graz, vicino al confine con la Slovenia. In Austria la visita del presidente russo ha sollevato polemiche politiche, visto che il Paese d’oltralpe è in piena presidenza di turno semestrale dell’Ue, e alcuni membri dell’opposizione hanno chiesto le dimissioni della ministra per averlo invitato.

Kneissl, 53 anni, non fa parte di nessun partito ma è stata scelta come ministra dal partito di estrema destra FPÖ, membro di minoranza della coalizione di governo guidata dal cancelliere conservatore Sebastian Kurz. Nel 2016 l’FPÖ ha stretto un accordo di cooperazione con il partito Russia unita di Putin.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome