Europa League, l’Atalanta nella tana dell’Hapoel Haifa: Gasperini punta sul 3-4-3 e sulla fantasia dell’accoppiata Gomez-Ilicic

Domani alle 18 la gara d'andata del secondo turno preliminare, poche insidie in terra israeliana

Atalanta in Israele
Foto LaPresse/Moro Francesco

BERGAMO – Meno di 24 ore al secondo turno preliminare di Europa League. Dopo il grande spavento di due settimane fa, l’Atalanta si appresta a sfidare l’Hapoel Haifa. I nerazzurri hanno seriamente temuto di uscire dalla competizione quando, nella sfida d’andata in casa contro il Sarajevo, sono stati fermati sul 2-2. Ma gli orobici di Gian Piero Gasperini, che sono squadra vera, hanno fornito una clamorosa prova di forza in Bosnia con uno 0-8 che non ha lasciato troppo spazio all’immaginazione.

L’atmosfera israeliana e la ‘garra’ dei padroni di casa, ecco le insidie

La gara d’andata si giocherà domani, alle ore 18. Al Sammy Ofer Stadium di Haifa, l’Atalanta dovrà dimostrare di non temere la calda atmosfera che il pubblico ‘israeliano’ le riserverà. L’Hapoel Haifa non è squadra che può mettere sotto i nerazzurri sotto l’aspetto tecnico-tattico. Ma tra le mura amiche potrebbe esaltarsi e dare sfoggio a una prestazione tutta cuore e cattiveria. Per questo, è probabile che l’Atalanta non spinga da subito sull’acceleratore per non prestare il fianco ai locali. Basterà portare a casa un buon risultato in vista del ritorno, il 23 agosto al Mapei Stadium. Lì, in ogni caso, sarà un’altra partita.

Largo al 3-4-3, Gasperini manda in campo l’Atalanta vista a Sarajevo

Squadra che vince non si cambia. E anche se siamo solo agli inizi di agosto, Gasperini sa di quali uomini potersi fidare ad occhi chiusi. Largo, quindi, al 3-4-3 che si è ammirato a Sarajevo. Davanti a Berisha ci sarà il blocco inamovibile formato da Masiello, Toloi e Palomino. Anche se Mancini spererà fino alla fine di strappare una maglia da titolare. Pessina dovrebbe essere riconfermato in mezzo al campo al fianco di De Roon. Gasperini, però, potrebbe schierare a sorpresa l’ultimo arrivato Pasalic. Hateboer e Gosens agiranno sulle fasce, mentre in attacco l’unico ballottaggio è tra Barrow e Zapata. Gomez e Ilicic sono sicuri del posto. Chi passa incontra la vincente tra Copenaghen e Cska Sofia.

Le probabili formazioni:

Hapoel Haifa (4-3-3): Setkus; Malus, Tamas, Kapiloto, Dilmoni; Arael, Sjostedt, Plakushenko; Sisic, Vermouth, Papazoglu. All.: Klinger
Atalanta (3-4-3): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Pessina, Gosens; Ilicic, Zapata, Gomez. All.: Gasperini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome