REGGIO EMILIA – L’Atalanta non riesce a sfondare il muro difensivo eretto dal Copenaghen e deve accontentarsi dello 0-0 nella gara d’andata del play off per la qualificazione ai gironi di Europa League. Sarà decisiva la gara di ritorno che si disputerà giovedì in Danimarca.
Imprecisione e parate del portiere
Come previsto, sono stati i nerazzurri a menare le danze nella gara del Mapei Stadium. Fin dai primissimi minuti Barrow, Gomez e Pasalic hanno avuto le occasioni per sbloccare il risultato. Imprecisione e gli interventi del portiere danese hanno però negato alla Dea il gol. Nella ripresa Gasperini ha anche gettato nella mischia l’ex Napoli Duvan Zapata per aumentare il peso offensivo in area di rigore. Ancora occasioni proprio con il centravanti e ancora con Barrow. Nel finale anche due chance per Hateboer e una per Gosens ma il risultato non è cambiato.
Giovedì il ritorno
Si va quindi a Copenaghen con la consapevolezza che bisognerà fare risultato in Danimarca. Servirà vincere o pareggiare segnando però almeno un gol. Non sarà semplice contro una squadra che è reduce da nove vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta negli ultimi tredici incontri.
Gli altri risultati
Per quel che riguarda le altre sfide d’andata del play off di Europa League, va evidenziato il 3-1 dello Zenit San Pietroburgo sui norvegesi del Molde. Il Celtic non va oltre l’1-1 sul campo dei lituani del Suduva, mentre il Basilea supera in rimonta (3-2) i ciprioti dell’Apollon Limassol. Da segnalare il 3-1 dell’Olympiacos Pireo sugli inglesi del Burnley, il 5-2 dei belgi del Genk sui danesi del Brondby, l’1-1 tra Partizan Belgrado e Besiktas Istanbul, il 3-1 del Rapid Vienna sulla Steaua Bucarest, l’1-0 dei Rangers Glasgow sui russi dell’Ufa e il 3-1 dei norvegesi del Rosenborg sugli albanesi dello Shkendija. Infine 0-0 per il Bordeaux (in casa dei belgi del Gent) e per il Lipsia (sul campo degli ucraini dello Zorya).