ATP Washington: Musetti vince, Arnaldi si ritira

76
Sport tennis
Sport tennis

Lorenzo Musetti ha segnato il suo ritorno all’attività agonistica con una vittoria, superando il primo turno dell’ATP 500 di Washington. Il suo rientro è stato però segnato dal ritiro del connazionale Matteo Arnaldi, che ha interrotto l’incontro dopo soli 40 minuti di gioco a causa di problemi fisici. Il tabellone segnava 6-0, 3-1 a favore di Musetti quando il ligure ha deciso di abbandonare il campo.

Per il tennista toscano si è trattato del primo match ufficiale dopo quasi tre mesi di stop. L’ultima sua apparizione risaliva agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia a Roma, dove aveva accusato l’infortunio al retto femorale che lo ha tenuto lontano dai campi. Nonostante la breve durata della partita, i segnali dal punto di vista fisico sono stati molto incoraggianti.

Musetti è apparso subito sciolto e reattivo, mostrando una buona brillantezza negli spostamenti e la consueta qualità tecnica nei colpi. La leggerezza sulle gambe, una delle principali incognite della vigilia dopo un’assenza così prolungata, ha rappresentato uno degli aspetti più positivi del suo rientro, suggerendo che il periodo di recupero sia stato gestito in modo ottimale.

L’andamento dell’incontro ha reso evidente fin dai primi scambi che Arnaldi non era in condizione di competere al meglio. Il primo set è stato un monologo di Musetti, che ha imposto il proprio ritmo e ha chiuso con un perentorio 6-0 in meno di trenta minuti. Il tennista ligure non è mai riuscito a rendersi pericoloso in risposta, non arrivando neppure ai vantaggi nei game di servizio dell’avversario.

Nel secondo set, Arnaldi ha avuto un moto d’orgoglio riuscendo a conquistare il suo primo e unico game della partita, ma le difficoltà fisiche sono diventate insostenibili. Dopo aver subito un nuovo break nel quarto gioco, ha preso l’inevitabile decisione di ritirarsi. Per lui si tratta del secondo forfait in un derby italiano nel giro di poche settimane, dopo quello contro Flavio Cobolli al Roland Garros.

Con questo successo, Lorenzo Musetti avanza al secondo turno del torneo sul cemento della capitale statunitense. Attenderà ora il vincitore della sfida tra l’australiano Aleksandar Vukic e il giocatore di casa Zachary Svajda. Il rientro è stato un momento significativo non solo dal punto di vista sportivo, ma anche personale, come ha raccontato lo stesso atleta.

“In questi due mesi ho potuto vivere di più la mia famiglia. Ho avuto l’opportunità di far riposare mente e corpo, perché ne avevo bisogno”, ha spiegato Musetti in un’intervista. “Sono motivato: tornare a fare quello che amo dopo uno stop così lungo mi dà una spinta in più. Spero di arrivare fino in fondo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome