Auto: Jeep presenta piano per leadership globale mercato Suv elettrici

Il piano prevede l’introduzione di quattro Suv completamente elettrici in Nord America e in Europa da qui alla fine del 2025

Stellantis, la nuova Jeep Compass (Foto Marco Alpozzi/LaPresse)

MILANO – Il marchio Jeep, parte del gruppo Stellantis, ha annunciato oggi con una video-presentazione il suo piano completo “per la nuova generazione di veicoli 4xe completamente elettrici, nell’ambito di una trasformazione sostenibile con cui punta a diventare il principale marchio mondiale di SUV elettrificati”. A questo fine, Jeep riceverà investimenti di oltre 30 miliardi di euro da Stellantis per l’elettrificazione e lo sviluppo di software.

Il piano prevede l’introduzione di quattro Suv completamente elettrici in Nord America e in Europa da qui alla fine del 2025. Oggi Jeep ha diffuso le prime immagini di due nuovi Suv interamente elettrici, le nuove Jeep Recon e Wagoneer (nome in codice Wagoneer S), che approderanno entro quella data in Nord America e in altre regioni del mondo.

Venendo agli altri due modelli, la Grand Wagoneer 4xe debutterà negli Usa entro il 2024, mentre la nuova Jeep Avenger full electric verrà lanciata in Europa all’inizio del prossimo anno, dopo il debutto al Motor Show di Parigi il 17 ottobre. 

Nell’ambito del suo piano, Jeep punta a fare in modo che entro il 2030 le vendite del marchio negli Stati Uniti siano rappresentate per il 50% da veicoli interamente elettrici, mentre alla stessa data le vendite europee dovranno essere costituite al 100% da vetture full-electric.

Il piano, aggiunge Jeep, supporta pienamente gli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette di anidride carbonica fissati da Stellantis nel suo piano strategico a lungo termine ‘Dare Forward 2030’, con cui punta ad azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038, con una riduzione del 50% entro il 2030 rispetto alle stime del 2021.

“Garantire un futuro di mobilità sostenibile per i nostri clienti, i nostri dipendenti e il nostro pianeta è una nostra responsabilità etica”, ha commentato l’ad di Stellantis, Carlos Tavares. “La strategia globale di elettrificazione dei SUV di Jeep si inserisce perfettamente nelle attuali esigenze del mercato. Siamo pronti a guidare il modo in cui il mondo si muove”.

“Incoraggiati dal successo del nostro portafoglio 4xe elettrificato in Nord America e in Europa, stiamo progettando e sviluppando i SUV Jeep più performanti e sostenibili di sempre, procedendo nella nostra marcia per diventare il marchio di SUV a emissioni zero leader nel mondo. È una strategia lungimirante per far sì che milioni di appassionati di Jeep in tutto il mondo continuino ad avere un pianeta da esplorare, accudire e proteggere. L’elettrificazione è estremamente positiva per il nostro marchio, in quanto lo rende ancora più performante, interessante, sostenibile e divertente”, ha dichiarato Christian Meunier, ceo del marchio Jeep.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome