MILANO – “Il governo sul regionalismo differenziato deve fare presto e bene anche perché Lombardia e Veneto si sono espresse oramai 16 mesi fa e attendono risposte concrete. Siamo pronti, come Forza Italia, ad analizzare un testo che ancora non conosciamo. Ci auspichiamo metta insieme l’efficientamento della spesa pubblica, lo sviluppo dei territori e la solidarietà nazionale fra le varie aree del Paese. Serve un federalismo solidale che faccia correre l’Italia, senza lasciare indietro nessuno, assicurando allo stesso tempo rapidità, efficienza e perequazione.
I rischi
Ci aspettiamo che la Lega non ceda ai pregiudizi statalisti del Movimento 5 Stelle sulle competenze. Le resistenze dei ministeri a guida pentastellata confermano che la strada dell’autonomia è quella giusta. Il Consiglio dei Ministri di questa sera non si limiti ad approvare solo una copertina di intese che poi non esistono. Su trasporti, sanità, lavoro, beni culturali, non si può tornare indietro. Il livello regionale è certamente più idoneo a gestire queste materie. Toninelli e i suoi colleghi, che hanno una visione centralista e dirigista e che vogliono nazionalizzare tutto, se ne faranno una ragione”. Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia.
LaPresse
Autonomia, Gelmini: “Governo faccia presto e bene”
"Il governo sul regionalismo differenziato deve fare presto e bene anche perché Lombardia e Veneto si sono espresse oramai 16 mesi fa e attendono risposte concrete".