AVERSA – Un nuovo episodio di microcriminalità e degrado scuote la notte di Aversa, riaccendendo le proteste dei cittadini sulla tenuta dell’ordine pubblico. Nella notte tra lunedì e martedì, intorno alle quattro del mattino, una banda composta da quattro o cinque persone ha preso di mira il punto vendita Expert situato lungo viale Kennedy, tentando un assalto all’attività commerciale prima dell’alba. L’azione della gang ha svegliato di soprassalto i residenti della zona, spaventati dal gran trambusto e dalle urla urlate in lingua straniera che risuonavano nella via deserta. L’allarme è scattato immediatamente con diverse chiamate alle forze dell’ordine, ma prima dell’arrivo di una pattuglia della Polizia di Stato, giunta sul posto circa mezz’ora dopo la segnalazione, i malviventi si erano già dileguati.
L’episodio ha fatto da detonatore all’esasperazione dei residenti, che denunciano una condizione di abbandono ormai insostenibile per uno dei principali assi viari della città. Attraverso la voce dei propri portavoce, gli abitanti della zona hanno rivolto un appello accorato e polemico al sindaco e al nuovo comandante della Polizia Municipale. Al centro delle critiche vi è l’assenza di un servizio di pattugliamento notturno da parte della Polizia Locale, elemento che lascerebbe il territorio sguarnito nelle ore più critiche. Chi vive tra Viale Kennedy e via Ruta parla di una quotidianità segnata da furti, presenza di sbandati e tossicodipendenti, arrivando a evidenziare la difficoltà persino nell’uscire di casa per le più banali esigenze personali.
Ai problemi di sicurezza si sommano poi l’inciviltà e le frequenti infrazioni al codice della strada, con auto regolarmente parcheggiate in prossimità degli impianti semaforici su entrambi i lati della carreggiata, nell’assoluta assenza di controlli.





