Banche, Abi: online le ’pillole’ informative sui mutui casa

È online la sesta ‘pillola’ video dedicata ai mutui per l’acquisto o la ristrutturazione della casa.

© Roberto Monaldo / LaPresse

MILANO (LaPresse) – Banche, Abi: online le ’pillole’ informative sui mutui casa. È online la sesta ‘pillola’ video dedicata ai mutui per l’acquisto o la ristrutturazione della casa. Si completa così il percorso formativo e informativo lanciato dall’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana. Per chi vuole acquistare casa e per chi è già titolare di un mutuo. Obiettivo dell’iniziativa è contribuire a rafforzare la conoscenza. Ma anche la consapevolezza dei cittadini. Riguardo ai finanziamenti per la casa. Ma anche sulle diverse opportunità messe a disposizione, per scegliere quella più in linea con le proprie esigenze. L’iniziativa si è sviluppata attraverso la pubblicazione periodica di ‘pillole’ video.

Abi banche: Maggiore chiarezza online sui mutui 

Un’azione di sensibilizzazione che l’Abi ha infatti promosso per ricordare le fasi riguardanti la stipula del contratto di mutuo. Da quelle antecedenti sino a quelle successive. Seguendo idealmente le possibili esigenze conoscitive dei mutuatari. O di chi è interessato ad accedere infatti a questo tipo di finanziamento. Attraverso un linguaggio semplice e accessibile. Nei video vengono affrontati i principali quesiti. E aspetti che occorre considerare prima di richiedere il mutuo. E sul processo da seguire per ottenere il prestito. Utili per acquisire una maggior dimestichezza con alcuni specifici momenti tecnici che caratterizzano questa fase.

Particolare attenzione è dedicata alle misure a sostegno dei mutuatari in difficoltà

Particolare attenzione, inoltre, è dedicata alle misure a sostegno dei mutuatari in difficoltà. I successivi approfondimenti, in chiusura di questo percorso, sono dedicati alle opportunità a disposizione del mutuatario. Per sostituire o estinguere anticipatamente quindi il mutuo. O per modificarne le condizioni. L’iniziativa di sensibilizzazione si inserisce nell’ambito del Progetto ‘Trasparenza Semplice’. Avviato da Abi con le Associazioni dei Consumatori per promuovere attività destinate a favorire una più efficace semplificazione e accessibilità delle informazioni. A supporto del dialogo tra banche e clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome