MILANO – “Speriamo che il Governo decida che cosa vuole fare, uscendo da questa politica degli annunci anche sulla vicenda dei rimborsi ai risparmiatori. Al di là di valutazioni di legittimità ci esprimiamo con favore sulla possibilità che attraverso il rimborso dei risparmiatori delusi si voglia ripristinare un patto di fiducia tra Stato, banche e risparmiatori”. Lo dichiara il segretario Confederale Cisl, Giulio Romani. “Proprio per questo, però, riteniamo fondamentale che si smetta di parlare di truffati e truffatori. Qualcosa nel sistema non ha funzionato, ma nessuno dovrà utilizzare questo provvedimento per avallare l’idea che i lavoratori bancari abbiano operato in modo illegittimo o in malafede”.
La richiesta
“Gli stessi tribunali stanno ampiamente certificando l’insussistenza di addebiti nei loro confronti. Si provveda piuttosto a far seguire a questo atto di riparazione una revisione della normativa. Onde garantire per il futuro che vigilanza bancaria e finanziaria, controlli interni alle banche e politiche di incentivazione dei manager, criteri di classificazione dei rischi finanziari e strumenti di repressione dei reati finanziari siano più efficienti. Così come la Cisl chiede da tempo con il manifesto AdessoBanca” ha concluso Romani.
LaPresse
Banche, Cisl: “Sui rimborsi il Governo esca dalla politica degli annunci”
"Speriamo che il Governo decida che cosa vuole fare, uscendo da questa politica degli annunci anche sulla vicenda dei rimborsi ai risparmiatori.