Bangladesh, incendio nella baraccopoli: 9 morti, distrutte centinaia di case

Alcune associazioni sospettano il coinvolgimento dei costruttori edili allo scopo di sfrattare i residenti insediati illegalmente

(Xinhua/Shariful Islam)

CHITTAGONG – Almeno nove persone sono morte prima dell’alba in un incendio in una baraccopoli nel sud del Bangladesh. Un incendio che ha distrutto anche centinaia di case, come ha riferito la polizia.

Scoppia un incendio nella baraccopoli di Chittagong, il bilancio delle vittime sale a 9

L’incendio in Bangladesh è scoppiato intorno alle 3.30 del mattino nella città portuale di Chittagong. Il fuoco si è propagato a una velocità spaventosa. E ha distrutto rapidamente case improvvisate fatte di bambù, teloni e lamiere, secondo quanto ha detto il capo della polizia locale Pranab Chowdhury.

Bangladesh, la testimonianza di un vigile del fuoco

“Almeno 470 case sono state distrutte dalle fiamme, a quel punto sono stati segnalati nove morti, tra cui quattro membri della stessa famiglia”. Lo ha detto ad Afp un capo dei vigili del fuoco, Hefazatul Islam.

Si ipotizza l’origine dolosa, il fuoco sarebbe stato appiccato dai costruttori edili

Gli incendi sono relativamente comuni nelle baraccopoli del Bangladesh. Ma non si esclude che l’episodio possa aver avuto u’origine dolosa. Delle associazioni sospettano infatti che alcuni incendi siano intenzionalmente accesi da costruttori edili che cercano di sfrattare i residenti insediati illegalmente. Per consentire in tal modo la costruzione di nuovi edifici.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome