ROMA – La regina del pomeriggio televisivo italiano Barbara D’Urso sta per perdere la sua corona. E non perché è precipitata dalle scale, come avvenne in una storica e discussa puntata d’esordio di ‘Pomeriggio 5’ di qualche anno fa. La scuderia Rai quest’anno la sta mettendo duramente alla prova, battendola a suon di share. ‘La vita in diretta’, condotto da Tiberio Timperi e Francesca Fialdini, per due giorni di fila ha vinto in termini di share nella fascia oraria del pomeridiano. Il programma di Rai 1 infatti ha raggiunto il 16,71% di ascolti, battendo ‘Pomeriggio 5’ di Barbarella, su Canale 5, che si è assestato tra il 15,3% e il 15,6%. Un risultato che nessuno si aspettava, visti i record di ascolti che di solito totalizza la D’Urso. Che sia la fine di un’era?
La vita in diretta
Anche se ha totalizzato un grande successo di ascolti l’esordio di ‘La vita in diretta’ non è stato dei migliori. Per la prima puntata il duo Timperi-Fialdini ha intervistato Maurizio Costanzo. Una ‘battuta’ di Timperi ha gelato lo studio. La Fialdini ha ricordato di aver preso 29 all’esame con il giornalista. “Perché eri raccomandata hai preso 29, sennò avresti preso 23“, ha commentato il collega conduttore. La Fialdini ha cambiato espressione. “Che battuta è questa? Che battuta è questa? Non so“, ha balbettato. Timperi ha tentato di rimediare, senza successo, con un bacio. Ma il latte ormai era stato versato.
Pomeriggio 5
Nessun colpo di scena per la prima puntata di ‘Pomeriggio 5’, che da anni ripete la stessa formula. Un resoconto sul matrimonio de ‘I Ferragnez’, qualche frase fatta sul crollo del Ponte Morandi di Genova e poi spazio a meteore della tv e personaggi appena usciti da reality show. Uno schema ormai scontato che sembra aver stancato anche i fan di ‘Carmelita’.