È partito in Basilicata il percorso formativo “RinnovaMente per le Scuole”, un’iniziativa promossa dall’azienda energetica RWE e dedicata alla transizione energetica. Il progetto, che fa seguito al successo delle edizioni precedenti in Puglia e Calabria, si concluderà nel mese di marzo.
L’iniziativa coinvolge 83 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Flacco Battaglini” di Venosa e dell’Istituto Omnicomprensivo a indirizzo Agrario di Genzano di Lucania. I partecipanti affronteranno un programma articolato tra lezioni teoriche e attività pratiche sui temi della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica.
Il fulcro del percorso didattico è l’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS). Attraverso masterclass e workshop condotti da professionisti di RWE e altri esperti, gli studenti hanno iniziato a esplorare le applicazioni di questi strumenti in ambito energetico.
L’obiettivo pratico è analizzare un’area territoriale specifica per identificare tutti i vincoli paesaggistici e ambientali. Questa analisi servirà a valutare la fattibilità per l’installazione di un impianto eolico o fotovoltaico, simulando un processo decisionale reale.
Per svolgere queste attività, i ragazzi avranno a disposizione un portale GIS educativo e il software ArcGIS di ESRI. L’esperienza permetterà loro di osservare da vicino la collaborazione tra le figure del project manager e dell’esperto di analisi geografica, acquisendo competenze tecniche di alto valore per il loro futuro professionale.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP) e della Società Geografica Italiana. Questa collaborazione riflette una visione comune che pone la scuola e la conoscenza del territorio al centro delle sfide della transizione, promuovendo uno sviluppo sostenibile e una cultura ambientale responsabile.
Ludovica Nigiotti, Head of Development Italy & Spain di RWE Renewables Italia, ha dichiarato che “investire nella formazione delle nuove generazioni significa contribuire in modo concreto alla costruzione di una transizione energetica condivisa e duratura”. Ha aggiunto che l’obiettivo è rafforzare il dialogo con i territori e offrire ai giovani strumenti di lettura del paesaggio sempre più centrali per le professioni del futuro.
Secondo Domenico Gravante, Presidente di ANP Basilicata, “il percorso rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra scuola, aziende e territorio”, sottolineando come le lezioni teorico-pratiche siano state accolte con grande apprezzamento da scuole e studenti.
Sara Carallo, Consigliere della Società Geografica Italiana, ha espresso soddisfazione per un’iniziativa che “permetterà ai giovani di avvicinarsi in modo consapevole ai temi del territorio e dell’ambiente”, ribadendo il sostegno a progetti educativi capaci di rafforzare la coscienza critica.
RWE è un attore di primo piano nel mercato italiano delle rinnovabili. L’azienda gestisce 17 parchi eolici e un impianto fotovoltaico nel Paese, con una capacità installata totale di 589 MW, sufficiente a fornire energia verde a oltre 500.000 famiglie. Attualmente sta costruendo due nuovi parchi eolici: Serra Palino (47 MW) in Puglia e Venusia (45 MW) in Basilicata.



















