Trento (LaPresse) – L’Aquila basket Trento sfiderà l’Olimpia Milano nella finale Scudetto del campionato di basket. Ieri sera la compagine trentina ha battuto 84-76 i campioni d’Italia della Reyer Venezia in gara 4 della semifinale chiudendo la serie sul 3-1. Per Trento è la seconda finale consecutiva per il titolo, dopo quella dello scorso anno persa proprio contro Venezia.
Determinante l’allungo nel terzo periodo
Partita sempre in controllo da parte di Trento, con l’allungo decisivo nel terzo periodo chiuso con un parziale di +10. Decisivi i 17 punti di Shields, i 16 di Forray. Ma il protagonista assoluto è stato ancora una volta Hogue autore di 17 punti con 12 rimbalzi. Non sono bastati a Venezia i 17 punti di Johnson, i 16 di Daye e i 12 di Watt. Gara 1 della finale si giocherà in casa di Milano.
Trento sfrutta il fattore campo, infatti ottiene la seconda vittoria tra le mura amiche dopo aver battuto martedì Venezia 81-63 in gara3 della semifinale di playoff di Serie A di basket. In quel caso si portò sul 2-1 nella serie, a una sola vittoria dall’accesso in finale. La Dolomiti Energia piazzò il parziale decisivo nell’ultimo quarto, dominato 23-7. Fondamentale l’apporto di Sutton, miglior realizzatore con 18 punti, e di Shields, che ne aggiunge 16. Inutili per la Reyer i 13 punti di Peric. Giovedì è in programma gara4, sempre in casa di Trento.
In questa serie l’unico sussulto è arrivato in gare 2. La Reyer Venezia sconfisse Trento 80-77 in gara 2 delle semifinali Scudetto del campionato di basket. Con quel successo i veneti si portarono sull’1-1 nella serie. Partita dai due volti, con Venezia che dominò il primo tempo volando fino al +22 prima di subire la rimonta di Trento nel terzo periodo. Nell’ultimo quarto gli ospiti si portarono fino al -1, ma nel finale la freddezza dalla lunetta consentì a Venezia di portare a casa la vittoria. Venezia trascinata al successo dai 26 punti di Haynes, 11 quelli di Jenkins. Non bastarono a Trento i 14 di Gutierrez.