Gaza, gli Usa metteranno il veto sulla risoluzione Onu per la protezione dei palestinesi

AFP PHOTO / MOHAMMED ABED

Washington (LaPresse/AFP) – Gli Stati Uniti metteranno il veto alla bozza di risoluzione presentata dal Kuwait al Consiglio di sicurezza dell’Onu che chiede protezione dei palestinesi a Gaza e in Cisgiordania. Lo ha detto l’ambasciatore statunitense all’Onu, Nikki Haley. Il voto, inizialmente previsto per ieri, è stato rinviato a oggi.

La condanna degli Stati Uniti per l’attacco subito dai palestinesi

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu si è incontrato mercoledì su richiesta degli Stati Uniti per discutere degli attacchi con razzi e mortai palestinesi contro Israele. Lo riferiscono fonti diplomatiche. Di conseguenza, gli Stati Uniti in una bozza di dichiarazione hanno invitato il Consiglio a condannare “nei termini più forti il lancio indiscriminato di missili da parte di militanti palestinesi a Gaza” nei confronti di Israele, secondo una copia del testo visionato da AFP.

Dunque, gli Stati Uniti hanno chiesto una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu perché condannano il lancio di razzi contro Israele dalla Striscia di Gaza. L’incontro si è tenuto mercoledì pomeriggio. “I recenti attacchi da Gaza sono i più importanti dal 2014“. Hanno colpito “installazioni civili, tra cui un asilo“, ha denunciato l’ambasciatrice Usa alle Nazioni Unite, Nikki Haley. “Il Consiglio di sicurezza dovrebbe essere indignato e rispondere a questo ultimo episodio di violenza contro innocenti civili israeliani“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome