MILANO (LaPresse) – Bassani e Costituzione per la prova di italiano di Maturità. E’ stato scelto lo scrittore Giorgio Bassani per una delle tracce della prima prova di italiano degli esami di maturità di quest’anno. Sottoposto agli studenti un brano della sua opera più famosa, ‘Il giardino dei Finzi-Contini’.
Per il tema storico ecco la cooperazione tra De Gasperi e Moro
La cooperazione internazionale con Alcide De Gasperi e Aldo Moro per il tema storico, con De Gasperi e Moro in particolare e i volti della solitudine, con una poesia di Alda Merini, per il saggio artistico. Ecco altre tracce della prima prova scritta di italiano degli esami di maturità 2018.
Oltre a Bassani anche la Costituzione che festeggia 70 anni
Secondo il portale per studenti ScuolaZoo, tra le tracce della prima prova di italiano dell’esame di maturità, al via oggi in tutta Italia, c’è anche un tema sulla Costituzione. Quest’anno ricorre il 70esimo anniversario dell’entrata in vigore della Carta.
Nell’ambito scientifico c’è la clonazione
Tra i temi proposti alla prima prova di italiano dell’esame di maturità 2018, c’è ‘Il dibattito bioetico sulla clonazione’ per quel che riguarda l’ambito tecnico-scientifico.
“Non fate prendervi dal panico” per la maturità, che anzi bisogna “vivere nel migliore dei modi possibile”, e “determinati nel dare il meglio”. Così il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, ai microfoni di RadioRai1, rivolto agli studenti impegnati oggi nella prima prova di maturità. Si tratta di “un esame che ricorderete per tutta la vita”, ha sottolineato il ministro.