Milano (LaPresse) – “Ci sono situazioni in cui il tempismo è tutto e bisogna andare oltre la burocrazia. Spero che il Ministro Centinaio, di concerto con il Ministro Grillo, prenda velocemente provvedimenti. In merito al rischio che anche i nostri maiali vengano colpiti dall’epidemia di peste suina africana. Dopo il caso che ha colpito il Belgio, molti agricoltori italiani hanno chiesto un’urgente risposta dalle istituzioni. Che vada ad affrontare il pericolo di trasmissione e diffusione della peste per tramite dei molti ungulati selvatici che stanno distruggendo la fauna del nostro Paese e non solo”. Così in una nota, il Senatore Francesco Battistoni (Fi).
Il senatore di Forza Italia consiglia al ministro Grillo di velocizzarsi con i tempi, prevenendo un problema che potrebbe riguardare il mercato italiano
“Intervenire rapidamente può fare la differenza. Infatti, attuare misure come la caccia intensiva e la non alimentazione dei cinghiali può essere dirimente per salvare gli oltre 8 milioni di suini presenti sul nostro territorio. Considerando che ancora non esistono vaccini o cure, non è difficile immaginare che questa malattia potrebbe, in breve tempo, decimare i nostri allevamenti. Pertanto, chiedo al Ministro di agire fattivamente nella prevenzione di questo fenomeno, per salvaguardare gli allevamenti ed i nostri allevatori”, aggiunge.