Baviera, Merkel promette: riguadagneremo fiducia elettori

All'indomani del crollo storico nelle elezioni regionali in Baviera, Angela Merkel ha invitato i membri del suo governo a porre fine alle loro dispute interne sull'immigrazione. Inoltre  ha promesso di "riguadagnare la fiducia" dei cittadini.

(Photo by John MACDOUGALL / AFP)
Berlino (Germania), 15 ott. (LaPresse/AFP) – All’indomani del crollo storico nelle elezioni regionali in Baviera, Angela Merkel ha invitato i membri del suo governo a porre fine alle loro dispute interne sull’immigrazione. Inoltre  ha promesso di “riguadagnare la fiducia” dei cittadini. Il voto bavarese, caratterizzato dai cattivi risultati degli alleati conservatori locali di Merkel del partito Csu. Qui ha mostrato che “i migliori risultati economici, il quasi pieno impiego in Baviera, non sono sufficienti per la popolazione. Dunque se non c’è qualcosa di altrettanto importante, cioè la fiducia negli attori politici”, ha dichiarato la cancelliera parlando in conferenza stampa a Berlino. “Molta della fiducia è stata persa” dopo la formazione della nuova Grosse Koalition fra conservatori e socialdemocratici a marzo scorso. Ha ammesso Merkel nella prima reazione all’esito in Baviera.

dunque

La cancelliera ha criticato in modo forte l’ala destra bavarese della sua famiglia politica, la Csu appunto, che non ha smesso di criticare la sua politica sull’immigrazione e ha provocato diverse crisi di governo accusando Merkel di lassismo. Ciò dopo l’ingresso nel Paese di oltre un milione di richiedenti asilo nel 2015-2016. Gli elettori “si aspettano” da due formazioni alleate che sono il partito di centro-destra Cdu di Angela Merkel. Inoltre la Csu “che agiscano di concerto”, ha detto ripetutamente la cancelliera. In calo nei sondaggi, Merkel ha promesso di trarre delle “lezioni” dal voto bavarese facendo “più attenzione a questa fiducia e a che i risultati del nostro lavoro diventino visibili”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome