BRUXELLES – “Lagarde ha apertamente condiviso la nostra opinione sulla necessità di mantenere una politica monetaria ultra-accomodante, sulla modernizzazione del quadro di politica monetaria e sulla riforma dell’Unione monetaria europea. Difendendo nel contempo la necessità di istituire un’adeguata capacità fiscale. Per questi motivi, socialisti e democratici supporteranno Christine Lagarde come prossima presidente della Banca centrale europea”. Così in una nota l’eurodeputato spagnolo Jonas Fernandez, coordinatore delle politiche economiche per il gruppo socialista.
La linea degli eurodeputati socialisti
“Contiamo su di lei come un’alleata forte e affidabile in grado di rispondere a problematiche impegnative come i cambiamenti climatici. E in grado di aprire la strada al completamento dell’Unione bancaria”, ha aggiunto.
L’appello a Lagarde
“Al contrario, chiedendo che il prossimo presidente della Bce si concentri solo sulla stabilità dei prezzi, il gruppo del Partito Popolare europeo ha dimostrato ancora una volta che è sordo e cieco alla richiesta di cambiamento così chiaramente desiderata dai cittadini dell’Ue” prosegue l’eurodeputato socialista spagnolo Jonas Fernandez. “Monitoreremo per assicurarci che Lagarde fornisca le modifiche di cui abbiamo bisogno”, ha concluso.
(LaPresse)