Roma – Un partito autonomo, aperto alle liste civiche, alternativo al “populismo statalista del M5S, al sovranismo della Lega” e guidato da Silvio Berlusconi.
E’ il modello di Forza Italia presentato dalla capogruppo a Montecitorio Mariastella Gelmini che verrà rilanciato a #IdeeItalia, la manifestazione promossa dal Gruppo parlamentare di FI alla Camera che si svolgerà a Milano dal 5 al 7 ottobre.
Una tre giorni intitolata ‘Persona Impresa Libertà
Solo la crescita è felice’, che inizierà con il panel ‘Aprire il centrodestra al Paese’ e si chiuderà con l’intervento del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.
Assente Silvio Berlusconi che avrebbe dovuto concludere la kermesse
Un giallo sulla presenza del leader prima confermata in conferenza stampa e poi smentita dalla senatrice e collaboratrice del Cav, Licia Ronzulli.
Secondo rumors di palazzo infatti già durante la kermesse di Fiuggi il 23 settembre era stata decisa l’assenza di Berlusconi a Milano dopo il lieve malore accusato dopo il suo intervento. I bene informati invece ricordano che proprio il 7 ottobre ricorre il compleanno dell’amico Vladimir Putin a cui l’ex premier è da sempre invitato speciale.
Alla manifestazione previsti più di 170 gli interventi
Parlamentari, consiglieri e amministratori toccheranno vari temi: dalla sanità all’impresa, dalle startup alle infrastrutture con un occhio particolare a Milano e alla Lombardia riprendendo le fila di un discorso politico già avviato a Giovinazzo e a Fiuggi e che proseguirà a fine mese a Ischia.
“Vogliamo guardare al futuro in una stagione che non nascondiamo essere difficile per noi, con un alleato del centrodestra al governo con il M5S e noi all’opposizione“, ha spiegato Gelmini, durante la conferenza stampa a Montecitorio di presentazione dell’evento a cui hanno partecipato i parlamentari Gallone, Perego, Fontana, Barachini e Occhiuto.
Al centro della kermesse ci sarà la discussione sulla manovra
Sono previsti gli interventi di Carlo Cottarelli e Alberto Brambilla, presidente del Centro studi e ricerche itinerari previdenziali, e un intero panel intitolato ‘La manovra.
Crescita contro decrescita e assistenzialismo
“La tenuta dei conti non è un optional – ha commentato Gelmini – Siamo preoccupati dalla manovra, dalla flat tax che non è più per tutti i cittadini e dalla pace fiscale che non si sa che fine farà”.
Appello a Salvini per invertire la rotta del Def
“Siamo convinti che solo la crescita porta la felicità, con la decrescita, come vorrebbero i Cinque Stelle, il Paese muore“.
E lancia un appello a Salvini affinchè venga invertita la rotta del Def. “Confidiamo nella Lega, che è nostro alleato e nel buonsenso di Giorgetti“.
Ospiti anche i presidenti delle Regioni Lombardia, Liguria, Friuli-Venezia Giulia e Molise
“Abbiamo poi lasciato spazio a moltissimi sindaci e amministratori di tante realtà. Dobbiamo ripartire da lì, dove il centrodestra è unito e governa” ha sottolineato Gelmini.
“Daremo una linea politica al partito
La tre giorni sarà l’occasione per discutere sul futuro di Forza Italia. “FI non si arrende e non cerca spazi in partiti unici che non hanno ragione di esistere. Rivendichiamo uno spazio autonomo tra il populismo statalista del Movimento Cinque Stelle e il sovranismo della Lega“, ha spiegato Gelmini.