Guido Bertolaso contagiato. “Sono positivo al Covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese”: sono le parole usate dall’ex capo della Protezione civile per comunicare alla stampa la notizia. “Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento – ha continuato -. Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia”.
Il medico era stato incaricato dalla Regione Lombardia affinché seguisse la costruzione della nuova struttura sanitaria che metterà a disposizione nuovi posti letto per curare i malati di coronavirus.
Immediate le reazioni dei leader di centrodestra che avevano invitato anche il Governo a ‘sfruttare’ l’esperienza di Bertolaso: “Non si è risparmiato, supererai anche questa”. “Anche lui era un giro come un matto a verificare ospedali e strutture perché sta coordinando la costruzione del nuovo ospedale ex fiera di Milano. Lo ringrazio perché non si è risparmiato e sicuramente lavorerà da casa. La gente che si espone al rischio va doppiamente ringraziata”. Sono i messaggi di Giorgia Meloni e Matteo Salvini.
“Un grosso in bocca al lupo a Bertolaso, risultato positivo al Covid-19. Un campione del fare – ha commentato, invece, Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia – che non si tira mai indietro di fronte alle grandi emergenze. Forza Guido, in questa battaglia ti siamo tutti vicini. Supererai anche questa”.