Biathlon, Coppa del mondo: azzurri sesti a Oberhof. Trionfa la Russia

Gli italiani, nel gruppo di vertice in prima frazione e con due atleti di punta da schierare, avevano ottime chance

(Photo by ROBERT MICHAEL / AFP)

OBERHOF – Senza giri di penalità e con la consapevolezza di avere una buona squadra, in grado di poter lottare per il podio nelle giornate migliori. L’Italia del biathlon finisce sesta nella staffetta maschile di Oberhof (così come aveva fatto a Hochfilzen).

Oberhof, la staffetta maschile fuori dal podio

Thomas Bormolini ha aperto la gara con uno zero a terra che aveva fatto sognare: vedere gli azzurri nel gruppo di vertice in prima frazione, con due atleti di punta ancora da schierare, poteva far pensare in grande. Poi, però, il 27enne lombardo ha mancato tre volte il bersaglio in piedi ed è passato settimo a un minuto dalla Francia.

Troppi errori hanno condizionato la gara degli azzurri

Da quel punto in poi, seppur con la possibilità che potesse accadere di tutto fino alla fine, la gara è continuata sulla stessa falsariga. Hofer sbaglia quattro volte e passa a poco più di un minuto dalla Russia guadagnando una posizione, Montello tre e il distacco aumenta a 2 minuti, con il podio a 20 secondi. Windisch manca quattro volte il bersaglio, di cui tre nell’ultima serie che poteva riportarlo a ridosso di Julian Eberhard.

La Russia s’impone a Oberhof, insegue la Francia

L’altoatesino viene staccato dallo svedese Samuelsson nel finale ma vince la volata con il norvegese L’Abée Lund e chiude sesto, mentre più avanti Alexander Loginov portava la Russia al trionfo con un minuto sulla Francia di Fourcade. In altre condizioni climatiche e con maggiore precisione al tiro, questa staffetta può arrivare ancora più lontano. A Ruhpolding, nella prossima tappa di Coppa del mondo in programma dal 16 al 20 gennaio, ci sarà la possibilità di dimostrarlo.

(Lapresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome