Bibite fai da te contro l’afa estiva

NAPOLI – Il caldo di questa torrida estate 2021 ci ha presi alla sprovvista: sudate campali senza preavviso e aria condizionata sono diventati parte integrante del nostro stile di vita. Uno stile che però ci affatica, indebolendo il nostro organismo che risente di quest’afa molto più di quel che possiamo immaginare. La raccomandazione dei medici è quella di assumere integratori alimentari a base di sali minerali, magnesio e potassio, e di bere almeno due litri al giorno. Suggerimenti sacrosanti, che possono aiutarci a tenerci in forza.
Un altro rimedio rinfrescante e sfizioso contro il gran caldo è quello di sorseggiare bevande 100% naturali e fai da te che, mentre idratano il nostro corpo dissetandoci, ci regalano quell’indispensabile apporto di vitamine utile per non soccombere all’afa. Nel frigorifero pronte all’uso, nella bottiglia termica che ci portiamo dietro in ufficio, in spiaggia nella borsa frigo: fresche e rigeneranti e, soprattutto, naturali. Vediamo quindi insieme qualche ‘ricetta’ per realizzare le nostre bevande anti-calura.
Gli ingredienti più ‘gettonati’ per questo tipo di bibite realizzate in casa sono il cetriolo, ricco di sali minerali, soprattutto potassio, ma anche ferro, calcio, silicio, iodio e manganese, la menta, rinfrescante naturale e alleato contro la cattiva digestione e, infine, lo zenzero, anch’esso alleato dell’apparato digerente.
Ma se vogliamo sbizzarrirci con la fantasia, una bevanda naturale davvero squisita da sorseggiare quando fa caldo quella a base di succo di pompelmo, al quale andremo ad aggiungere una spruzzata di limone e qualche cubetto di ghiaccio per renderla davvero rinfrescante. Ultimo tocco di classe, e un paio di foglie di menta. Il pompelmo, ricco di vitamina C, ci aiuta a tirarci su durante le giornate più torride, mentre il limone, che è un disinfettante naturale, contribuisce alla difesa del nostro organismo affaticato.
Passiamo adesso a una bevanda dal colore verde, quella cioè a base di tè verde, un concentrato di proprietà benefiche di cui abbiamo bisogno in questo periodo dell’anno in particolare. Ricco di antiossidanti (flavonoidi e polifenoli), vitamine (soprattutto A e del gruppo B) e minerali (fluoro, zinco, manganese), assumendo del tè verde aiuteremo il nostro organismo a mantenersi in salute e in forma, migliora inoltre le funzioni cerebrali. Basta prepararne un infuso in acqua calda, lasciar intiepidire a temperatura ambiente e poi metterlo in frigorifero. Ad ogni bicchiere andremo ad aggiungere sempre un po’ di succo di limone: il risultato è una bibita fresca e semplicissima da preparare.
Per una vera e propria ‘bomba’ di energia, il centrifugato di melone, pesca e sedano: dopo aver tagliato a pezzetti le fette di melone e tolto la buccia e i semi, procediamo a sbucciare e a tagliare a fette la pesca, buttando naturalmente via il nocciolo. Laviamo e tagliamo a pezzi piccoli il sedano e inseriamo tutto in un frullatore o, per chi ne abbia una, centrifuga. Il risultato sarà una bibita gustosa e ricca di vitamine.
Per una bevanda più salata, perfetto è anche il succo di pomodoro, da gustare con del pepe di Cayenna in polvere, limone e foglie di basilico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome