Biden lancia un piano infrastrutture da 2 trilioni: più tasse a imprese

Il presidente Usa, Joe Biden, presenterà oggi a Pittsburgh, in Pennsylvania, un piano da 2 trilioni di dollari in otto anni per rilanciare le infrastrutture e intende finanziarlo con un aumento della tassazione delle imprese, che passerebbe dal 21% al 28%

Joe Biden (AP Photo/Andrew Harnik)

WASHINGTON (Usa) – Il presidente Usa, Joe Biden, presenterà oggi a Pittsburgh, in Pennsylvania, un piano da 2 trilioni di dollari in otto anni per rilanciare le infrastrutture e intende finanziarlo con un aumento della tassazione delle imprese, che passerebbe dal 21% al 28%. Il discorso di Biden è atteso per le 16.20 ora locale, le 22.20 in Italia. Si tratta di un piano di enorme portata economica, paragonabile a New Deal e Great Society, che plasmarono il XX secolo. Per i funzionari della Casa Bianca, il piano potrebbe generare milioni di posti di lavoro La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha detto che si tratta di “fare un investimento in America, non solo di modernizzare le nostre strade o ferrovie e ponti ma di costruire infrastrutture per il futuro”.

L’intenzione di finanziare i progetti di infrastrutture con una tassazione più alta alle imprese potrebbe portare a una feroce resistenza da parte del mondo degli affari e rischia di mettere a repentaglio ogni tentativo di lavorare con i parlamentari repubblicani. Biden spera nell’approvazione del piano entro l’estate, il che potrebbe implicare di fare affidamento solo sulla risicata maggioranza democratica a Camera e Senato. La scelta di Pittsburgh per presentare il piano ha un forte valore simbolico sia dal punto di vista economico che politico: innanzitutto Biden non solo ha vinto a Pittsburgh e nella contea, il che lo ha aiutato ad assicurarsi la sua presidenza, ma è qui che lanciò la sua campagna nel 2019; inoltre la città, famosa per le sue acciaierie che hanno trainato l’ascesa industriale Usa, si è orientata verso tecnologia e settore sanitario, attirando eccellenze della Pennsylvania occidentale.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome