Bielorussia, Biden vara nuove sanzioni: colpito anche Comitato olimpico

Il presidente Usa Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno imponendo nuove sanzioni contro la Bielorussia, in occasione del primo anniversario dell'elezione di Alexander Lukashenko, che gli Stati Uniti e la comunità internazionale hanno definito irregolari

(AP Photo/Susan Walsh)

WILMINGTON – Il presidente Usa Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno imponendo nuove sanzioni contro la Bielorussia, in occasione del primo anniversario dell’elezione di Alexander Lukashenko, che gli Stati Uniti e la comunità internazionale hanno definito irregolari. Nell’annunciare le sanzioni, la Casa Bianca ha ricordato l’atterraggio forzato dell’aereo di linea europeo in viaggio nello spazio aereo del Paese per arrestare a bordo un importante giornalista dell’opposizione. Tra quelli citati dal Dipartimento del Tesoro nelle nuove sanzioni ci sono Belaruskali OAO, che è una delle più grandi imprese statali della Bielorussia e fonte di ricchezza per il regime; il Comitato Olimpico Nazionale Bielorusso; e 15 società private, tra cui l’importante banca bielorussa Absolutbank, che hanno legami con il regime di Lukashenko.  Il comitato olimpico bielorusso è stato accusato di facilitare il riciclaggio di denaro sporco, l’evasione delle sanzioni e l’elusione dei divieti di visto. Il Comitato Olimpico Internazionale lo ha anche rimproverato per la sua incapacità di proteggere gli atleti bielorussi dalla discriminazione e dalla repressione politica. “È responsabilità di tutti coloro che hanno a cuore i diritti umani, elezioni libere ed eque e la libertà di espressione opporsi a questa oppressione”, ha affermato Biden in una nota, “Gli Stati Uniti continueranno a difendere i diritti umani e la libertà di espressione, pur ritenendo Lukashenko responsabile, di concerto con i nostri alleati e partner”.

La scorsa settimana, Krystsina Tsimanouskaya, una velocista olimpica che temeva rappresaglie a casa per aver criticato i suoi allenatori, è fuggita dalle Olimpiadi di Tokyo in Polonia. L’amministrazione Biden ha chiesto al regime di Lukashenko di consentire un’indagine internazionale indipendente sul dirottamento dei voli Ryanair e il rilascio di tutti i prigionieri politici; e avviare colloqui con esponenti dell’opposizione democratica e della società civile che si traducano in elezioni presidenziali libere ed eque sotto l’osservazione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome