Migranti, dialogo tra Di Maio e Salvini. Duro attacco di Boldrini

Foto Roberto Monaldo / LaPresse

ROMA – Sono ore di tensione sul caso della Sea Watch e della Sea Eye. Decine di migranti sono ancora in mare, diversi sindaci sono pronti ad accoglierli, ma il governo ha imposto la chiusura dei porti. Posizioni diverse tra i due vicepremier. Luigi Di Maio ha annunciato la possibilità di accogliere donne e bambini a breve, mentre il leghista Matteo Salvini frena.

Clima sereno, ma i migranti sono in mare

Smentito, però, uno scontro duro tra i due. Fonti vicine a Salvini definiscono il vicepremier “assolutamente sereno” nonostante le posizioni divergenti. I rapporti con gli altri ministri 5stelle e con il presidente Giuseppe Conte sono “ottimi”, e “non esiste nessun caso”. I leader delle due forze politiche di governo si sono parlati. “Non vi è nessuna irritazione”, fanno sapere.

Boldrini all’attacco

Duro, intanto, l’attacco di Laura Boldrini: “Il vicepresidente del consiglio Di Maio dichiara la disponibilità del governo italiano ad accogliere donne e bambini che da tredici giorni si trovano a bordo di due navi tedesche attualmente al largo di Malta. Di fronte a questa apertura viene subito smentito dall’altro vicepremier Salvini.È vergognoso che i due vicepremier litighino e continuino a fare propaganda sulla pelle di 49 naufraghi. La politica fallimentare del governo italiano sull’immigrazione, criticata con forza anche da molti sindaci, crea soltanto caos a danno di tutti”. Così Laura Boldrini in una nota. Oggi sarà una giornata campale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome