NAPOLI (Beatrice Spiga) – Bollette da capogiro che spingono i cittadini ad orientarsi verso uno stile di vita più ecologico. La crescita dei prezzi delle materie prime, come spiega l’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) influenza il costo finale del gas naturale al mercato all’ingrosso, e tra gennaio e dicembre 2021 è passato da 21 euro/MWh a 120 euro/MWh. Il 21 dicembre, durante le contrattazioni, il gas naturale ha addirittura raggiunto il prezzo di 180 euro/MWh. Inoltre dai nuovi dati dell’Autorità per l’energia gli ultimi tre mesi dell’anno i prezzi dell’energia elettrica in regime di tutela crescono del 59% rispetto al trimestre precedente. Di fronte a questo aumento importante dei prezzi i cittadini sono orientati a mettere in atto comportamenti virtuosi, per ridurre i consumi e quindi tagliare i costi da versare per le bollette. Si tratta di azioni che non solo fanno risparmiare, ma aiutano il pianeta, andando ad incidere sulle emissioni e sull’impiego di materie prime. Scopriamo i consigli d’oro.
ILLUMINAZIONE
Il primo passo per risparmiare sui costi energetici è evitare sprechi inutili. Stiamo bene attenti a spegnere luci ed elettrodomestici quando non li usiamo. Anche la modalità standby ha un impatto considerevole sull’impronta ambientale: può tradursi in un aggravio pari a circa il 10% del costo complessivo in bolletta. Tutta l’energia sprecata con la modalità standby provoca un danno ambientale poiché produce emissioni di anidride carbonica che si potrebbero invece evitare. Per l’illuminazione in casa usiamo le luci a Led: sostituendo le vecchie lampade si può arrivare a risparmiare fino al 90% dell’energia elettrica e il confronto balza all’occhio anche con le lampadine a risparmio energetico. Una luce led consuma circa 500 kW per 500 ore di luminosità contro i 1.140 kW di una lampadina a risparmio energetico, ovvero più del doppio.
ELETTRODOMESTICI
Una riduzione considerevole si può ottenere utilizzando in maniera corretta gli elettrodomestici che abbiamo in casa. Ad esempio lavatrice e lavastoviglie vanno usate a pieno carico, utilizzando il più possibile il lavaggio eco anche se è più lungo e potrebbe sembrare più dispendioso. Se si ha fretta optiamo per un programma normale, ma con temperature più basse. Ad esempio per la lavatrice sono meglio i programmi da 30 a 40 gradi, in lavastoviglie restiamo sotto i 50. Per l’ambiente è meglio asciugare il bucato al sole, ma se disponiamo di un’asciugatrice riduciamo i costi inserendo nell’elettrodomestico capi già ben centrifugati in lavatrice. Per il forno la prima regola è acquistarne uno di dimensioni ridotte, per risparmiare circa un terzo dell’energia consumata. Proviamo a fare cotture combinate, magari iniziando una ricetta sui fornelli e poi passando la pietanza al forno. Altro consiglio utilissimo è la cottura di più pietanze sui due ripiani dell’elettrodomestico, se prepariamo un secondo, ad esempio, abbiniamo anche un dolce per la colazione per ottimizzare tempi e costi.
CUCINARE A FUOCO SPENTO
Possiamo ridurre i consumi del gas imparando a cucinare ‘a fuoco spento’. Uno studio scientifico promosso dai Pastai italiani di Unione Italiana Food ha calcolato l’impatto ambientale della cottura della pasta e il risparmio, energetico, di emissioni di CO2 equivalente e di acqua, derivante da tre piccoli accorgimenti alla portata di tutti: tenere il coperchio sulla pentola quando si porta l’acqua ad ebollizione, usare la giusta quantità di acqua e spegnere il fuoco prima del tempo. Usare il coperchio durante la fase di ebollizione non solo accelera i tempi, ma fa risparmiare fino al 6% di energia ed emissioni di CO2 equivalente. Cuocere la pasta con 700 millilitri di acqua invece del classico litro per 100 grammi, oltre a far risparmiare il 30% di acqua, fa risparmiare il 13% di energia ed emissioni di CO2 equivalente. Dopo i primi 2 minuti di cottura tradizionale, la pasta cuoce in modo indiretto, a fuoco spento e con coperchio per non disperdere calore. Impariamo a spegnere i fornelli, le tasche e l’ambiente ‘sorrideranno’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA