BOLZANO – Una tragedia incredibile, poco prima dei giorni di festa, poco prima di Natale. Il suo secondo Natale. Perché la protagonista di questa storia che definire triste è purtroppo un eufemismo è una bambina di appena ventidue mesi.
La tragedia
La piccola di Terento, comune della provincia di Bolzano, è morta dopo alcuni giorni di agonia all’ospedale di Padova. Il dramma si è verificato mentre si trovava a casa sembra di amici di famiglia. Il pranzo, un momento in cui c’è bisogno sempre di massima attenzione soprattutto quando si tratta dei più piccoli. Un pranzo semplice che è stato però apripista di una settimana infernale per lei e la sua famiglia. Improvvisamente, infatti, la piccola avrebbe ingerito uno gnocco che le sarebbe andato di traverso. Le sue condizioni erano da subito apparse gravissime ai soccorritori che si erano catapultati sul posto traferendola poi d’urgenza nel nosocomio Padovano. Dove, purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici, è morta alcuni giorni dopo.
L’inutile seppur tempestivo arrivo dei soccorsi
Un drammatico incidente, dunque, che è costati la vita alla piccola rimasta soffocata durante il pasto. Il panico all’interno dell’abitazione dei conoscenti della sua famiglia è stato subito enorme. Prima i tentativi di liberare le vie respiratorie dallostacolo, poi la chiamata al 118, l’arrivo dei sanitari e l’immediato trasferimento della piccola in elicottero all’ospedale di Padova. Hanno provato ogni cosa fosse in loro potere per salvarla ma purtroppo anche i medici sono stati costretti ad arrendersi. Sconvolta l’intera comunità di Terento, paese di cui la piccola era originaria, sia per l’accaduto che per aver sperato fino all’ultimo in un miracolo che purtroppo non è avvenuto. Adesso il momento più doloroso, quello che resta per sempre nella mente e negli occhi dei propri cari. Quello dei funerali della bimba che si svolgeranno in Austria, terra di origine della sua mamma.