ROMA – Domenica all’insegna del maltempo in tutta Italia, la protezione civile segnala allerta in 17 regioni comprese Lazio e Campania.
Tragedia sfiorata a Napoli
A Fuorigrotta alle 6 e 30 del mattino presso via Zanfagna si è sfiorata la tragedia quando un’intera parete rocciosa è venuta giù dalla costa di Cupa San Giovanni. I detriti hanno impattato contro i primi tre piani di un palazzo al civico 126. I residenti allarmati hanno pensato inizialmente a un terremoto prima di realizzare quanto era accaduto. Secondo il racconto di un testimone c’è stato un “forte boato” che ha messo in allarme le persone, che solo dopo si sono rese conto che dalla montagna venivano giù detriti. Sui balconi infatti sono stati ritrovati vegetazione e alberi sradicati dalla frana. Fortunatamente non sono segnalati feriti ma l’emergenza maltempo tiene ora in allarme la popolazione della zona
Allerta rossa in Liguria
Tra le regioni colpite da maltempo il peggio è toccato alla Liguria: si segnalano allagamenti, alberi caduti e tetti scoperchiati in tutto il territorio. Il torrente Petronio è completamente esondato e il sindaco di Sestri Levante invoglia i cittadini a non uscire di casa. A Sanremo una persona è stata sfollata dal proprio appartamento causa infiltrazioni dovute alla pioggia che ormai cade da ore.
Le previsioni
I dati delle previsioni per i prossimi giorni non permettono nulla di buono, con la perturbazione atlantica che da Nord scenderà verso le regioni del meridione con un netto calo delle temperature. Nel dettaglio, al sud domani dovrebbero calmarsi le precipitazioni ma ci sarà aria più fresca. Martedì nuova ondata di perturbazioni sulle ragioni tirreniche e per Mercoledì anche il Sud sarà colpito da rovesci.
Umberto Caiazzo
Bomba d’acqua a Napoli e allerta rossa in Liguria: l’Italia colpita dal maltempo
Domenica all'insegna del maltempo in tutta Italia, la protezione civile segnala allerta in 17 regioni comprese Lazio e Campania.