NAPOLI – Bomba sventra un negozio di alimentari in via Repubbliche Marinare nel quartiere di San Giovanni a Teduccio.
L’ordigno è esploso all’alba. È una bomba carta di fabbricazione artigianale ad alto potenziale, spiegano gli specialisti della Scientifica, che hanno effettuato i rilievi. Piazzata davanti al negozio di alimentari Sapori e Bontà. Danni alla saracinesca: completamente divelta e distrutta.
I vigili del fuoco hanno svolto verifiche nell’intero stabile: non risulta danneggiato. Nessuna lesione strutturale. L’obiettivo era creare il panico e probabilmente lanciare un messaggio. E’ la pista battuta dalla Procura a poche ore dalla deflagrazione.
L’ipotesi battuta a caldo è l’intimidazione. I poliziotti hanno rintracciato la titolare, che ha spiegato di non aver mai subito richieste e minacce.
Intanto in queste ore gli agenti del commissariato e della squadra mobile visionano le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza: potrebbero aver ripreso il raid.
La tensione è salita alle stelle nel quartiere, dopo una notte al cardiopalmo.
Gli esperti della Scientifica hanno recuperato i frammenti dell’ordigno e ora cercano tracce, per restringere il cerchio delle indagini il prima possibile.
Le verifiche delle forze dell’ordine sono tuttora in corso. Riflettori puntati sui pregiudicati del posto. La questura ha disposto passaggi frequenti delle Volanti nella notte in quel tratto di via delle Repubbliche Marinare. Anche per far sentire la presenza dello Stato ai cittadini.
Nel vicino quartiere di Ponticelli il Comune e la prefettura hanno deciso di potenziare la videosorveglianza.
Ma non sono gli unici quartieri sotto ai riflettori della Procura. Nelle ultime settimane c’è stata una sorta di escalation. Con raid armati e assalti incendiari.
Venerdì sera un gruppo di ragazzi ha aperto il fuoco nel cuore del Centro direzionale, mandando nel panico i passanti in via Aulisio.
Subito i rilievi dei militari, che hanno battuto la strada palmo a palmo. Pochi minuti più tardi hanno rinvenuto e sequestrato una pistola a salve 8 mm, un caricatore e un totale di 3 cartucce inesplose e 8 bossoli calibro 9. Insomma le forze dell’ordine nelle ultime ore stanno facendo gli ‘straordinari’ in città. E la tensione è alle stelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA