Mattarella: “Bombardamento di San Lorenzo simbolo di sofferenze e guerra”

Il tragico bombardamento di Roma, che così tante vite spezzò in quel 19 luglio di 75 anni fa, è iscritto a caratteri indelebili nella nostra storia nazionale e nella vita della città e ancora oggi costituisce un simbolo delle sofferenze recate dalla guerra

Foto Fabrizio Corradetti/LaPresse

ROMA (LaPresse) – “Il tragico bombardamento di Roma, che così tante vite spezzò in quel 19 luglio di 75 anni fa, è iscritto a caratteri indelebili nella nostra storia nazionale e nella vita della città e ancora oggi costituisce un simbolo delle sofferenze recate dalla guerra. Fu il primo bombardamento della capitale da parte delle forze militari alleate. Il quartiere di San Lorenzo venne colpito e devastato, ma anche altre zone di Roma subirono pesanti perdite umane, tra le quali molti bambini”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al presidente dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra, Giuseppe Castronovo.

Bombardamento di Roma San Lorenzo simbolo per ricordare

“Nelle nostre coscienze resta un monito, dal quale non può che scaturire un impegno condiviso. Mai più guerre. Mai più dittature e regimi liberticidi che innescano inesorabilmente conflitti, violenze, sopraffazioni. Il percorso di liberazione compiuto dal popolo italiano è stato pagato con un alto prezzo di sangue e di dolore. Ma ci ha consegnato valori universali e perenni, che le generazioni più anziane hanno il dovere di trasmettere ai più giovani.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome