Bordin, Librandi (Pd): “Il giornalismo italiano perde uno dei suoi grandi protagonisti”

Il messaggio commemorativo di Orlando

Gianfranco Librandi (Photo Fabio Cimaglia / LaPresse)

MILANO – “Oggi perdiamo una voce libera e un fine conoscitore della ‘scienza politica’. Con la scomparsa di Massimo Bordin il giornalismo italiano perde uno dei suoi grandi protagonisti. La sua rassegna stampa mattutina, oltre ad aver fatto scuola, era diventata quasi un genere letterario. Per non parlare quanto gli dobbiamo per le battaglie in difesa della democrazia. Ci mancherà”. Così il deputato del Pd Gianfranco Librandi.

“Massimo Bordin è stato una voce storica di Radio Radicale. Ha accompagnato negli anni con la sua rassegna tantissimi italiani con intelligenza, acume e ironia. Questo è un giorno triste”. Lo scrive su Twitter il presidente della Camera, Roberto Fico.

Il messaggio commemorativo di Orlando


“È morto Massimo Bordin, se ne va un acuto e appassionato osservatore della politica e un militante appassionato per la democrazia. Nei miei anni al ministero della giustizia è stato uno stimolo costante ad agire per riformare il sistema della giustizia. Mai fazioso anche quando fortemente critico, mai banale e sempre splendidamente ironico, uno dei grandi protagonisti del giornalismo italiano”. Lo scrive su facebook Andrea Orlando parlamentare del Pd. “Mancherà a chi lo ascoltava ogni mattina per iniziare una giornata lasciando che la sua voce roca aprisse una finestra sul mondo. Facciamo sì che la sua morte non coincida con quella di radio radicale; proprio la sua figura, l’influenza positiva esercitata dalle sue parole in questi anni, dovrebbero aiutare a capire chi ancora non è riuscito a farlo, l’importanza di questo strumento di libertà”, conclude.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome