Borsa, cala il titolo Atlantia a Piazza Affari

Deciso calo del titolo Atlantia a Piazza Affari

A picture taken on August 16, 2018 shows the plaque of the headquarters of the Italian infrastructure company Atlantia in Rome. - Shares in Italian infrastructure group Atlantia were initially suspended on the Milan stock exchange on August 16, 2018, but plunged more than 24 percent when trading resumed an hour later. Atlantia's prime asset is Autostrade per l'Italia, which operates the A10 highway where a segment of the overpass collapsed, killing at least 39 people. Its shares had already plunged by more by 10 percent on August 14, before closing 5.4 percent lower at 23.54 euros. (Photo by FILIPPO MONTEFORTE / AFP)

MILANO – Borsa, deciso calo del titolo Atlantia a Piazza Affari. Deciso calo del titolo Atlantia a Piazza Affari. Questa mattina in una seduta intonata al rialzo moderato, l’azione del gruppo delle autostrade finisce sul fondo del listino principale con un tonfo del 3,45% a quota 23,5 euro. A pesare è il nuovo sistema delle tariffe autostradali messo a punto ieri dall’Autorità di regolazione dei Trasporti per il 2020. Le nuove regole puntano ad alleggerire i pedaggi autostradali. E a garantire maggiore trasparenza ed efficienza dei costi. Attraverso un meccanismo di “price-cap” (prezzo limite) per le efficienze e un sistema di premialità/penalità.

I gestori, riuniti nell’associazione Aiscat si preparano a fare ricorso al Tar. Sostenendo che la proposta è una modifica unilaterale, arbitraria e inaccettabile della concessione esistente. In attesa di un confronto anche con il governo, per cercare una soluzione condivisa gli analisti di Equita ribadiscono rating “buy” con target price a 25,1 euro. La sim ricorda inoltre che Atlantia ha avviato il processo per cedere una quota del 30% di Telepass.

(AWE/Finanza.com)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome