MILANO – La prima seduta della settimana dovrebbe avviarsi con segno positivo per Piazza Affari a Milano e le Borse europee sulle speranze di una ripresa delle attività e di nuovi interventi a favore dell’economia. Questa mattina la People’s Bank of China ha tagliato i tassi di finanziamento (a un anno dal 4,05% precedente al 3,85% e quelli a cinque anni dal 4,75% al 4,65%), dopo l’intervento della scorsa settimana, al fine di liberare risorse a favore del sistema finanziario e rendere più accessibili i prestiti alle aziende colpite dalle disastrose conseguenze del coronavirus.
Intanto, secondo il Financial Times, la Bce e la Commissione europea starebbero valutando l’opzione di creare una bad bank in cui far confluire i crediti deteriorati delle banche dell’Eurozona. La creazione della bad bank è auspicata da alcuni esponenti della Bce, preoccupati che il lockdown, imposto in diversi paesi a causa della pandemia, porti diverse aziende a fallire e, di conseguenza, diverse banche a non riuscire a riottenere i prestiti erogati.
Tra gli altri spunti, si segnala la nuova caduta del petrolio, con i prezzi del Wti che crollano di oltre il 19%, a 14,70 al barile.
(LaPresse)