Borsa, Piazza Affari sale ancora trainata da banche: Campari crolla

MILANO – Non si ferma la corsa di Piazza Affari. L’indice Ftse Mib avvia gli scambi in rialzo dello 0,5% in area 25.300 punti dopo che ieri ha schivato le vendite e aggiornato i massimi pluriennali, in controtendenza rispetto alle altre Borse europee. A sostenere gli scambi sul listino milanese è stata la mossa a sorpresa di Intesa Sanpaolo che ha aperto il risiko bancario in Italia, mettendo nel mirino Ubi Banca che è balzata del 23,5%. Anche oggi l’attenzione rimarrà rivolta alle banche in vista del cda straordinario di Ubi Banca chiamato oggi a un primo esame dell’offerta di Intesa Sanpaolo. Il fronte societario sarà mosso anche dai conti di Pirelli, Tenaris e Terna.

Intanto in Cina continua a salire il numero di nuovi casi di coronavirus ma a un ritmo più lento per il secondo giorno consecutivo, con 1.749 nuove infezioni (meno di 2.000 per ciascuno degli ultimi due giorni) e 136 nuovi decessi. Ciò porta il numero totale di casi nella Cina continentale a 74.185 e 2.004 morti.

In questo quadro molti stabilimenti in Cina sono stati riavviati dopo un prolungato arresto a causa dell’epidemia. Tra gli appuntamenti di oggi spicca il dato sull’inflazione in Gran Bretagna e la decisione di politica monetaria della Banca centrale della Turchia, che potrebbe tagliare i tassi di interesse al 10,75% dall’attuale 11,25% dopo la caduta della lira turca. In serata verranno pubblicati i verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve. (AWE/Finanza.com)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome