Borsa, Tokyo chiude in forte rialzo: Nikkei a +2,44%

Nelle ultime settimane, gli investitori avevano venduto in modo aggressivo i titoli sulla piazza di Tokyo

LP / AFP PHOTO / Kazuhiro NOGI

Tokyo – La Borsa di Tokyo ha chiuso con un rialzo di oltre il 2%, in scia al venerdì da leoni dei mercati europeo e statunitense per i forti dati macro Usa e i commenti accomodanti della Fed. L’indice di riferimento Nikkei ha registrato un incremento del 2,44% a 20.038,97 punti, mentre l’indice generale Topix è salito del 2,81% a 1.512,53 punti. Nelle ultime settimane, gli investitori avevano venduto in modo aggressivo i titoli sulla piazza di Tokyo. Solo venerdì, il Nikkei aveva chiuso con un tonfo del 2,26%.

L’indice Pmi manifatturiero scivola a dicembre

Nel mese di dicembre l’indice Pmi manifatturiero dell’Australia è scivolato in fase di contrazione, sotto la soglia cruciale dei 50 punti. Il dato è sceso di fatto a 49,5 punti, rispetto ai precedenti 51,3 punti.

Vendite al dettaglio a +1,4% a novembre in Germania

Migliori delle attese le vendite al dettaglio in Germania per il mese di novembre. Il dato ha mostrato una crescita mensile dell’1,4% dal precedente +0,1% (dato rivisto da -0,3%), mentre ilo mercato si attende un rialzo dello 0,4 per cento. Su base annua si registra un rallentamento, con le vendite al dettaglio che sono aumentate dell’1,1% contro il +5,2% della passata rilevazione (dato rivisto da +5%) e il -0,4% del consensus Bloomberg. Questi i dati del mese di novembre.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome