Borsa, Tokyo in rialzo, Hong Kong oltre +1% nonostante la sospensioni dei titoli

Sarebbero circa 50 le società quotate interessate

La Borsa di Tokyo (AP Photo/Hiro Komae)

MILANO – L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,72% a 29.388,87 punti. Solida la borsa di Shanghai, in crescita dello 0,50%, bene anche Sidney +0,56% e Seoul +0,66%. Ma è la borsa di Hong Kong protagonista oggi dei rialzi delle borse asiatiche, con l’indice di riferimento Hang Seng salito di oltre +1%. Ieri Wall Street ha chiuso in rialzo, con lo S&P 500 salito dello 0,36% a 3.972,89 punti e il Nasdaq Composite balzato dell’1,54% a quota 13.246,87. Il Dow Jones Industrial Average ha perso invece 85,41 punti a 32.981,55 punti.

A livello societario, in Asia, focus su Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, balzata del 2% dopo che Reuters ha riportato che l’azienda ha annunciato oggi un piano per investire $100 miliardi nell’arco dei prossimi tre anni per aumentare la capacità dei suoi impianti. La borsa di Hong Kong oggi è osservata speciale a causa della raffica di sospensioni di titoli dalle contrattazioni: sarebbero circa 50 le società quotate interessate. Motivo: il ritardo nella presentazione dei loro bilanci annuali.

Sebbene molte delle aziende coinvolte siano small-cap, non mancano nomi più grandi, come la società di gestione China Huarong Asset Management e il gruppo attivo nella produzione di energia solare GCL-Poly Energy. Dalle comunicazioni di borsa emerge che molti di questi gruppi non sono riusciti a presentare i bilanci relativi al 2020 entro la fine di marzo: alcune hanno citato difficoltà provocate dalla pandemia Covid-19, ma la sospensione dei titoli è avvenuta comunque, in base alla normativa sulla quotazione della borsa di Hong Kong. L’anno scorso, le autorità avevano chiuso invece un occhio, dopo che 384 società quotate non avevano presentato i loro risultati di bilancio entro il 31 marzo, permettendo comunque il trading dei loro titoli.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome