Borse col segno meno. Terremoto Carige: è in amministrazione straordinaria

Dopo un avvio negativo al di sotto comunque del punto percentuale, Piazza Affari si mette in linea con la cattiva partenza delle Borse europee e la chiusura molto debole dell'Asia

Foto Gian Mattia D'Alberto/LaPresse

MILANO – Partenza negativa per la Borsa di Milano: il primo indice Ftse Mib segna una perdita dello 0,72%, Ftse It All-Share un calo dello 0,90%. E dopo un avvio negativo al di sotto comunque del punto percentuale, Piazza Affari amplia le perdite in linea con la cattiva partenza delle Borse europee e la chiusura molto debole dell’Asia: l’indice Ftse Mib cede il 2%, con Saipem in calo di oltre il 3%, Bper del 2,7% e Ubi di due punti e mezzo. Male anche Fca (-2,7%), con Enel che prova a tenere (-0,5%) mentre tra i titoli principali la sola Juventus (+0,3%) segna un andamento leggermente positivo. Terremoto alla Carige: è in amministrazione straordinaria.

La notizia che ha scosso il mercato

Con l’inizio dell’anno nuovo Banca Carige conferma che è stata posta in amministrazione straordinaria da parte della Bce. Lo si legge in un comunicato dell’istituto, nel quale si specifica che i commissari sono Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener mentre è stato nominato un comitato di sorveglianza composto da tre membri: Gian Luca Brancadoro, Andrea Guaccero e Alessandro Zanotti. La banca sottolinea come sia “garantita la consueta operatività senza alcun impatto su clienti, depositanti e dipendenti”.

Il 2019 per Spread, Euro e oro giallo e nero

Lo spread tra Btp e Bund apre poco mosso a 252 punti con un rendimento del 2,73%. E’ stabile sul dollaro a 1,1479. Contro lo yen la moneta unica quota 125,48. L’oro è in rialzo in Asia a 1.286,34 dollari l’oncia segnando un progresso dello 0,73%. Il petrolio è in calo a 44,92 dollari per il barile Wti e a 53,22 dollari per il Brent.

Borse europee

Partenza d’anno molto difficile per i mercati azionari europei: con la chiusura ampiamente negativa delle Borse asiatiche sui timori per la crescita cinese e mondiale, Parigi dopo i primi scambi cede il 2,4%, Londra e Madrid l’1,8%, Francoforte l’1,3%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome