Bosch: l’intelligenza artificiale trasforma le auto

49
Guida intelligente
Guida intelligente

L’intelligenza artificiale è già una presenza consolidata a bordo delle automobili moderne, dai sistemi di assistenza alla guida (ADAS) fino agli assistenti vocali. Il colosso europeo della componentistica Bosch ha però deciso di accelerare questa evoluzione, presentando un software avanzato per il cockpit digitale che mira a trasformare il veicolo in un vero e proprio compagno di viaggio proattivo.

La nuova piattaforma, che sarà svelata in dettaglio al prossimo CES di Las Vegas, unifica l’intera area di guida, inclusi display digitali, comandi, sistemi di infotainment e sensori, in un unico ecosistema intelligente. L’obiettivo è creare un’esperienza di guida più confortevole, intuitiva e sicura per tutti gli occupanti.

Le ambizioni commerciali sono notevoli. Secondo le stime di mercato, le soluzioni di infotainment abilitate all’IA raggiungeranno un valore globale di circa 17 miliardi di euro entro il 2030. In questo contesto, Bosch punta a superare i 2 miliardi di euro di vendite con le sue nuove soluzioni, come confermato da Markus Heyn, membro del board e Presidente di Bosch Mobility.

La tecnologia proposta è stata concepita per essere facilmente integrata dai costruttori di automobili, permettendo un rapido aggiornamento dei sistemi esistenti con funzionalità di intelligenza artificiale avanzate. Nella pratica, il veicolo diventerà un partner capace di apprendere abitudini e preferenze, anticipando le esigenze del guidatore.

Ad esempio, una semplice frase come “Ho freddo” potrà attivare in automatico più azioni coordinate, come l’accensione del riscaldamento dei sedili e la regolazione della temperatura interna. Il sistema sarà in grado di comprendere il contesto dell’abitacolo per migliorare navigazione e intrattenimento.

Un’altra funzionalità di spicco è la trasformazione dell’auto in un ufficio mobile. Grazie alla collaborazione con Microsoft, le applicazioni di Microsoft 365 saranno integrate in modo intelligente per ridurre al minimo le distrazioni. Un conducente potrà partecipare a una riunione su Teams tramite comando vocale, mentre l’auto, per massimizzare la sicurezza, attiverà proattivamente il cruise control adattivo.

Alla base di tutto c’è la potente tecnologia system-on-chip NVIDIA DRIVE AGX Orin, che fornisce la potenza di calcolo necessaria per gestire le complesse applicazioni di IA. Bosch ha progettato il sistema con interfacce standardizzate e opzioni di raffreddamento flessibili, per consentire ai costruttori di veicoli un’integrazione semplice e veloce dei propri modelli di intelligenza artificiale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome