FIRENZE – E’ stata alla festa dell’Unità e ci tiene (tanto) a farlo sapere. Sulla sua pagina Facebook, Maria Elena Boschi, ex ministro del governo Renzi e poi sottosegretario alla Presidenza di quello Gentiloni, ha postato foto che la ritraggano sorridente e abbracciata ai compagni di partito nella manifestazione storica della sinistra italia. Quella stessa festa che negli ultimi anni con Matteo Renzi e i suoi fedelissimi, Boschi in primis, erano state mortificate e ridotte a ‘feste esclusive’.
Da ministro a regina del risotto
In Campania sarebbero state fritture di pesce, ma a Botticino, nel bresciano, la Boschi si è fatta regina del risotto ingaggiando, con ironica frivolezza una sfida culinaria con l’attuale compagna del ministro dell’Interno Matteo Salvini, Elisa Isoardi, conduttrice della prova del cuoco, mandandole a dire che ‘un risotto lo so fare anche io’. Per recuperare terreno politico si può ripartire dalla ‘simpatia’. In fondo la maggior parte dei consensi, i renziani, li hanno persi a causa della spocchia almeno quanto per le scelte politiche ritenute discutibili.
Feste dell’unità Boschi in tour
Dai salotti televisivi alle Feste in piazza, l’ex ministra archiviato il tailleur preferisce un look casual. Ieri alla Festa dell’Unità di Villalunga, una maglietta rossa. Peccato che di rosso ai dem sia rimasta solo la t-shirt. “Tanta voglia di partecipare e di ripartire insieme – il commento della Boschi – È bello ritrovare gli amici di ogni anno”.
Dai salotti alle piazze
Il cambio di rotta del Pd, dai salotti televisivi e dai teatri alle piazze e alle periferie è opera del reggente Maurizio Martina. L’attuale numero uno del Pd sta tentando di riportare, non senza fatica, i dem tra la gente. La scelta di convocare le segretrie nazionali nelle periferie difficili di alcune città è stata sua. Iniziativa. poco apprezzata dai cittadini che con il segretariato di Matteo renzi dal Pd hanno preso le distanze, ma pur sempre lodevole. Gli è valsa il plauso di tanti democrat, senza rimetterlo, almeno per ora in corsa per il congresso nazionale. Ma il fatto di aver ‘costretto’ una renziana di ferro a mischiarsi con la gente alle Feste dell’unità è una piccola conquista personale per Martina che proprio tra i renziani non trova sponda.