Brasile, Bolsonaro apre a ‘futura’ base militare Usa

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, si è detto pronto a discutere "in futuro" dell'installazione di una base militare americana nel territorio del Paese sudamericano. Dicendosi preoccupato per le relazioni militari con Venezuela e Russia.

(Photo by EVARISTO SA / AFP)

BRASILIA – Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, si è detto pronto a discutere “in futuro” dell’installazione di una base militare americana nel territorio del Paese sudamericano. Dicendosi preoccupato per le relazioni militari con Venezuela e Russia. Parlando all’emittente Sbt, l’ex capitano dell’esercito ha affermato: “A seconda di ciò che potrà accadere nel mondo, chi sa se dovremo parlare di questo argomento nel futuro”. Ha aggiunto: “L’aspetto fisico potrebbe essere simbolico. Attualmente le forze armate americane, cinesi, russe riescono ad arrivare in tutto il globo senza basi”. Bolsonaro ha incontrato mercoledì a Brasilia il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, impegnandosi a rafforzare la collaborazione in economia e sicurezza. Così come nella lotta ai “regimi autoritari” di Venezuela e Cuba.

subito dopo

Si è anche detto “preoccupato” per le manovre militari congiunte effettuate a inizio dicembre dal Venezuela e dalla Russia in territorio venezuelano, con la presenza di due bombardieri strategici di Mosca. “Il Brasile deve preoccuparsi di questo”. “Il mio riavvicinamento con gli Usa è economico, ma può anche essere militare”, ha proseguito. Ha anche dichiarato che “negli ultimi 20-25 anni” le forze armate del suo Paese sono state “abbandonate per una ragione politica”. Perché “sono l’ultimo ostacolo al socialismo”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome